GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

A tavola con il Castelgrotta di Latterie Vicentine

24/12/15

Grande successo per la V Rassegna Enogastronomica di Confcommercio di Schio 2015 “Natura e sapori in Val Leogra, Val d’astico e Val Posina”

FotoSi è conclusa con successo la quinta edizione della Rassegna Enogastronomica organizzata dal mandamento di Schio di Ascom-Confcommercio, che ha visto protagonista indiscusso il Castelgrotta di Latterie Vicentine. Un formaggio dal sapore deciso e unico grazie alla stagionatura in grotta, oltre 5 mesi di maturazione nell'ex rifugio antiaereo sotto il cosiddetto Castello. A settembre 2015 si è aggiudicato l’Oro nell’undicesima edizione di Caseus Veneti, il prestigioso concorso dei formaggi del Veneto, oltre al Premio Giuria Popolare.
La cooperativa vicentina ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa che prevedeva l’utilizzo del formaggio come ingrediente caratterizzante di alcune originali ricette proposte dai ristoratori della Val Leogra, Val d’Astico e Val Posina.
Da giugno a dicembre, in tutti i ristoranti è stato riservato uno spazio al Castelgrotta durante l'aperitivo, in abbinamento al Durello Brut della Cantina Val Leogra di Malo.
Tutte le serate sono state dedicate al tema della Grande Guerra, con interventi e testimonianze sul cibo di quel doloroso periodo della nostra storia locale: i piatti proposti dagli chef sono stati un omaggio alla cucina povera, rivisitata per promuovere e valorizzare i sapori del territorio.
Re della tavola, il Castelgrotta è stato degustato in diversi menù, dagli gnocchi al ripieno di carne di ravioli, dalle zuppe al bigné salato. E’ stato inoltre abbinato a formaggi di capra, a sciroppo di tarassaco o gelatina di uva fragola.
Alcuni partecipanti alle serate, ospiti del mondo della cultura, della politica e dell'economia veneta hanno gustato per la prima volta questo particolare formaggio: tutti sono rimasti piacevolmente sorpresi dall’intensa personalità del suo sapore.
Nel corso delle cene è stato presentato anche il recente volume “Schio intorno e sotto il Castello”, promosso da Latterie Vicentine, sulla storia sia del rifugio antiaereo di Schio sia del Castelgrotta, curato da ASGES (Associazione giornalisti e scrittori scledensi) e patrocinato dal Comune scledense.
Al progetto hanno partecipato la Trattoria Al Molino di Valli del Pasubio, la Locanda Balasso, il Ristorante Dalla Carla, la Trattoria Forte Maso, la Trattoria Alla Fortuna di Riofreddo (Arsiero), il Ristorante La Perla di Schio, la Trattoria All'Angelo di Piovene Rocchette, il Ristorante Al Garibaldino di Posina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine micrò srl
Responsabile account:
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere