ARTE E CULTURA

A teatro con la sostenibilità: protagonisti i giovanissimi di Meldola

Lo spettacolo “Problema Globale” ha concluso il percorso degli alunni dell’ Istituto Comprensivo Statale Alighieri di Meldola sul Progetto europeo SEAS

FotoAl Teatro Dragoni di Meldola, sabato 28 maggio 2022 è andata in scena Problema Globale, la conferenza spettacolo di sensibilizzazione ambientale aperto a tutta la cittadinanza locale.

L’evento ha concluso la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale Alighieri di Meldola al progetto europeo SEAS -Science Education for Action and Engagement towards Sustainability, curato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e da Fondazione Golinelli, insieme a una rete di centri di ricerca, università, scuole e istituzioni educative di Finlandia, Austria, Estonia e Norvegia, impegnati a promuovere il ruolo della scuola come protagonista di processi di cambiamento personali, sociali e politici sull’importante sfida della sostenibilità.

Con il patrocinio del Comune di Meldola, l'iniziativa al Teatro Dragoni ha dato voce e spazio ai ragazzi in veste di ambasciatori della cultura scientifica della città. Durante la mattinata hanno stimolato negli spettatori riflessioni sul climate change e sull’impegno, personale e pubblico, per arginare questo fenomeno.

Ad aprire l’evento la performance di Federico Benuzzi - docente di fisica, giocoliere e attore professionista - che con il linguaggio poetico del teatro ha presentato dati scientifici, previsioni e scenari sul riscaldamento globale, richiamando tutti alle proprie responsabilità.

A seguire, gli studenti delle classi terze, hanno mostrato i propri progetti:
TG in città, una raccolta di interviste, con un taglio giornalistico, fatte ai propri compagni di scuola sul tema della sostenibilità in città
Giornalisti e attivisti - student Climate Rap, un video con interviste ai cittadini, clip che mostrano gli studenti in veste di divulgatori e una canzone rap di sensibilizzazione sul riscaldamento globale scritta per l’occasione.
Il nostro impatto, che mostrerà i risultati della ricerca, svolta dal gruppo, sull’impronta di carbonio dei propri compagni.
CChallenge, il racconto di cosa è successo ai ragazzi che negli ultimi mesi hanno scelto di porsi delle sfide personali e di gruppo per rendere più ecologiche le loro azioni quotidiane.

Ilaria Godoli, docente di matematica e scienze presso l'Istituto Comprensivo D. Alighieri di Meldola, dal 2020 segue il progetto SEAS lavorando con l’Università di Bologna e Fondazione Golinelli all’interno di network locale di scuole aderenti. Parlando del percorso e della sfida affrontata dagli studenti ha dichiarato «È un argomento scientifico ad alto impatto sociale, un tema trasversale che può essere analizzato esplorando più dimensioni, che riguarda il futuro e mette in gioco la responsabilità personale e l'interazione tra i singoli e la comunità. A me, come insegnante, e a noi, come scuola, questa sfida è piaciuta fin dall'inizio».

Hanno preso parte all’evento il sindaco Roberto Cavallucci e l'Assessore all'Ambiente Filippo Santolini, che hanno sottolineato l'importanza di iniziative di rilevanza internazionale come il Progetto europeo SEAS, uno strumento che fornisce ai giovani partecipanti i tool e le skill per affrontare le sfide della sostenibilità, coinvolgendo l’intera comunità.
Per maggiori informazioni sul Progetto europeo SEAS è possibile visitare il sito ufficiale seas.uio.no

Fondazione Golinelli
Francesco Castellana (Press Office Manager)