A Treviso un convegno su "La famiglia costruttrice di fiducia sociale"
Lo organizza Famiglie2000 onlus sabato mattina 31 ottobre dalle ore 9.30 presso l'Auditorium Santa Croce del Quartiere Latino. Tra i relatori anche l'economista Zamagni ed il sottosegretario all'Economia Zanetti.
Mentre a Roma si è appena concluso il Sinodo ordinario sulla Famiglia (dal 4 al 25 ottobre 2015), in cui la Chiesa si è interrogata sulle esigenze e sulle risposte da dare alle famiglie contemporanee, anche a Treviso è in atto un dibattito importante sul tema. L'occasione arriva dai 40 anni di attività del Centro della Famiglia, istituto di cultura e pastorale familiare della Diocesi di Treviso, che dal 1975 supporta e sostiene le coppie e le famiglie. Al suo interno opera l'associazione di volontariato Famiglie2000 onlus, che sabato 31 ottobre organizza al Quartiere Latino di Treviso (presso l'Auditorium Santa Croce) un convegno dal titolo “La famiglia costruttrice di fiducia sociale”, in programma dalle ore 9.30 alle 12.30. L'obiettivo è riflettere sul ruolo e le funzioni della famiglia oggi per la comunità civile, sulla sua capacità di costruire fiducia sociale, su buone prassi da attivare e sostenere per il benessere della comunità.
Il convegno gode del patrocinio di Regione Veneto, Comune di Treviso, Patronato Acli e del Forum delle Associazioni Familiari.
Il tema della famiglia, intesa a tutti gli effetti come una risorsa per la società e per il benessere delle comunità, sarà affrontato dai vari punti di vista, grazie ad economisti, fiscalisti, politici, tenendo conto delle ultime novità in materia legislativa e tributaria.
Nella prima parte del convegno interverrà Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia politica presso l'Università degli Studi di Bologna nonché membro ordinario della Pontificia accademia delle Scienze, grande esperto di welfare, di terzo settore e politiche per le famiglie.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Enrico Zanetti (Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle finanze); Manuela Lanzarin (assessore regionale alle Politiche sociali del Veneto); Paola Vacchina (presidente nazionale del Patronato Acli); Giovanni Manildo (sindaco di Treviso); Francesco Belletti (presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari). Introdurrà e condurrà Marco Ervas, presidente di Famiglie2000 onlus.
www.famiglie2000.it