GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

A Verona Scaligera Formazione lancia MobiPro per dare lavoro a 45 giovani veronesi interessati a specializzarsi in Germania

13/11/15

Scaligera Formazione lancia a Verona il programma di Apprendistato in Germania MOBIPro, tutti gli ingredienti per specializzarsi e dare una svolta alla propria carriera.

FotoVerona, 16 Novembre 2015 - Il programma MobiPro, finanziato dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania, è una vera e propria rampa di lancio per i giovani, fino ai 27 anni, che aspirano ad una carriera in una professione richiesta in Germania, in Italia e nel mondo.
MobiPro, ora approda a Verona grazie a Scaligera Formazione ente capofila che si occuperà di preparare i candidati alla vita e lavoro in Germania in collaborazione con l’agenzia sociale Lavoro & Società cui spetterà il compito di selezionare i giovani. Una grande opportunità offerta a 45 ragazzi di specializzarsi e di entrare subito nel mondo del lavoro, indipendentemente dalla conoscenza della lingua tedesca. Difatti oltre alla qualifica, al diploma tecnico o laurea breve, servono solo buona volontà e interesse per la Germania dato che la preparazione linguistica e orientativa è inclusa nel programma. Per questo i ragazzi prima della partenza seguiranno gratuitamente un apposito percorso formativo di 4 mesi a Verona. Obiettivo è portare tutti i candidati a superare l’esame B1 di lingua tedesca oltre a dare loro le informazioni necessarie alla vita e cultura tedesca. Così preparati partiranno per il tirocinio retribuito in un’azienda della Germania. Sarà grazie a questa prima esperienza che potranno verificare se la professione scelta corrisponde alle loro aspirazioni e potranno decidere di impegnarsi con l’apprendistato, anch’esso adeguatamente retribuito.
Da sottolineare che l’apprendistato in Germania viene svolto secondo il sistema duale ossia di alternanza scuola lavoro con 4 giorni di lavoro in azienda e un giorno di formazione teorica specialistica in un centro professionale. Dura all’incirca tre anni, a seconda della professione scelta e permette ai ragazzi di ottenere la qualifica tedesca riconosciuta e spendibile a livello europeo.
A questo punto si aprono molte altre opportunità non solo di continuare a lavorare in Germania come tecnico specializzato ma anche di fare carriera. Questo perché con la specializzazione e l’esperienza acquisita i giovani possono scegliere di proseguire gli studi usufruendo di una borsa di studio tedesca fino ad entrare all’università.
Altrimenti possono tornare in Italia e spendersi, con un’elevata specializzazione, l’ottima padronanza del tedesco e l’esperienza maturata, in molte altre aziende, italiane o straniere.
In questo periodo sono in corso gli INFODAYS per informare i giovani su questa opportunità. Le date e tutte le informazioni sono visibili sul sito www.scaligeraformazione.it.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 Dicembre 2015



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere