ARTE E CULTURA

Abitare oggi: tutte le novità a tuttocasa

29/04/15

A Carrara Fiere, fino al 3 maggio, con Antiquamente e Giorni d’Arte Allarmi antiallagamento, stufe ad accumulo di calore e robot per la casa sono soltanto alcune delle soluzioni per la casa del terzo millennio.

FotoCarrara, 28.04.2015
Tuttocasa, la mostra dell’abitare aperta a Carrara Fiere fino al 3 maggio, non significa soltanto mobili e arredamenti, ma presenta una completa panoramica di tutte le tecnologie, gli apparecchi e i materiali atti a rendere la casa più confortevole, bella e sicura.
La scienza e la tecnica poste al servizio delle famiglie realizzano soluzioni impensabili fino a poco tempo fa, in tutti i settori della vita quotidiana e in tutti gli spazi abitativi.
Novità assoluta. Presentato in anteprima in questa edizione di Tuttocasa, Aqualarm, interamente progettato e costruito dalla ditta Sirio di Massa, è un apparecchio che attraverso sensori e trasmettitori, avverte la presenza sul pavimento di una minima quantità d’acqua, attivando allarmi, anche sui cellulari, permettendo così di intervenire alle prime avvisaglie di infiltrazioni. Pensiamo al caso di garage interrati o cantine, dalle quali sarebbe possibile fare uscire le auto o mettere in salvo gli oggetti di valore. E tutto questo senza nessuna installazione: basta appoggiarlo sul pavimento, allacciarlo alla linea elettrica e il gioco è fatto. Niente paura se manca la corrente: il dispositivo è dotato di proprie batterie che ne garantiscono il funzionamento continuo.
Efficienza e design. L’Emporio delle Stufe e Camini, di Montignoso, presenta la nuovissima gamma E929 della Piazzetta, produttore italiano attivo dal 1960. Si tratta di stufe a legna di particolare concezione, di diverse potenze ma accomunate da due caratteristiche: sono a tenuta ermetica e dotate dell’Heat Storage System. La prima funzione rende questi apparecchi particolarmente efficienti, la seconda garantisce, attraverso masse accumulatrici, l’emissione del calore anche molto tempo dopo lo spegnimento. Non manca neppure l’attenzione per l’estetica: più di 40 colori disponibili rendono questi apparecchi adatti a ogni ambiente.
Ristrutturazioni più facili. Tornato recentemente in auge, il riscaldamento a pavimento presenta in alcuni casi il problema dello spessore: il livello del solaio si alzerebbe anche di 7 centimetri, rendendo l’applicazione difficoltosa in molti ambienti. La soluzione si chiama K-Tech, ed è proposta in esclusiva per la Toscana e la Liguria da Ecosystem di Pontremoli. Si tratta di un sistema ad alta efficienza composto da un isolante sottile caricato con grafite, un’autolivellina in anidrite naturale, tubazioni di diametro ridotto e un pavimento in legno massello di 5 mm. Spessore totale della rea-lizzazione finita, soltanto 3,5 cm; la metà o poco più delle soluzioni tradizionali.

Soluzioni innovative. Tetti, facciate e coperture metalliche esistono da molto tempo, ma le tecniche attuali hanno permesso di realizzare importanti novità nei sistemi di ancoraggio, tali da rendere garantiti a vita i lavori in rame della Romano Donato s.r.l., di Montevarchi. L’azienda realizza il ciclo completo delle lavorazioni, dalla consulenza iniziale, alla produzione, alla messa in opera. La grande varietà di metodologie di montaggio permette di adattarsi ad ogni esigenza. Oltre al rame, vengono utilizzati l’alluminio e lo zincotitanio: questi materiali sono garantiti “solo” 40 anni. Tutto questo può essere realizzato in una vasta gamma di colori.
Duro come la roccia. Al giorno d’oggi non si può prescindere dall’estetica: non basta che la casa sia funzionale, deve anche essere bella. La nuovissima linea di smalti a base acquosa Contour, di Sigma Coatings, sono presentati da SP Color di Sarzana. Si tratta di vernici di nuova concezione, estremamente resistenti agli urti, all’abrasione, alla luce e allo sporco, permettendo a infissi, arredi e tutti gli oggetti in legno di restare belli a lungo. Questi prodotti inoltre presentano un basso livello di odore, per un’immediata abitabilità degli ambienti, e una grande facilità di applicazione, fatto che consente di abbattere i costi.
Fine (o quasi) dei lavori domestici! La massaia, che un tempo sgobbava, oggi guarda la tivù o va a fare shopping, mentre la casa la casa si pulisce e cucina da sola? Ancora no, ma probabilmente non manca molto, a giudicare dagli apparecchi già oggi a disposizione. Oltre ai conosciuti, ma recentemente aggiornati robot che falciano il prato, lavano i vetri, lucidano i pavimenti e puliscono le piscine da soli (li potete vedere, fra gli altri, da Debalux, di Massa), vogliamo citare un oggetto così nuovo….che sarà in fiera solo nel fine settimana! Lo troverete da Arte della Casa, di Avenza, lo produce Kitchen Aid e si chiama Cook Processor Artisan. Pensato per gestire tutte le fasi della pre-parazione di un piatto, è un elettrodomestico all-in-one, intelligente e versatile, che rivoluziona il modo di cucinare. Può fare tutto, in cucina: bollire, friggere, cuocere a vapore, stufare e impastare, tritare, frullare, fare il purè, emulsionare, montare e mescolare.
Chissà, forse tra non molto ne produrranno una versione che preleverà da sé gli ingredienti dal frigorifero e porterà in tavola quanto cucinato…..
Orari. La Fiera sarà aperta fino al 3 maggio con i seguenti orari: festivi dalle ore 10 alle 20, sabato e feriali dalle ore 15 alle 20.
Biglietti. Ordinario Euro 5,00 – Ridotto Euro 2,00 – Ridotto con cartolina Euro 1,00 (valido solo sabato e feriali).
Parcheggi. Nelle immediate adiacenze della Fiera sono disponibili ampi parcheggi gratuiti.

Mondopi s.r.l.
Sergio Dati (Titolare)