SALUTE e MEDICINA

Accertati i benefici per le donne della contraccezione ormonale senza pause

29/05/13

Durante il Congresso “Infertilità, Endometriosi e Contraccezione”, tenutosi presso la clinica Mangiagalli di Milano, presentati i benefici per le donne relativi all’assunzione continua della pillola anticoncezionale

Milano, 28 maggio 2013 – E’ stata presentata durante il Congresso “Infertilità, Endometriosi e Contraccezione”, tenutasi a Milano presso la Clinica Mangiagalli il 23 e il 24 maggio e organizzato dalla SIdR (Società Italiana della Riproduzione), un’analisi sul tema “La contraccezione ormonale in continuo: una nuova opportunità per le donne”.

E’ stata recentemente immessa sul mercato una nuova pillola anticoncezionale, Drospil (0,02 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone 24/4) nell’innovativo formato in multiconfezione trimestrale che consente di coniugare qualità, sicurezza e risparmio.
La ginecologa Elena Casolati, Dirigente Medico presso la Clinica Ostetrica-Ginecologica dell’Ospedale Sacco di Milano, ha posto l’accento sui benefici della contraccezione ormonale in continua a base di drospirenone.
Drospil esercita infatti un significativo e maggiore effetto positivo sui sintomi della sindrome premestruale e sulla dismenorrea, rispetto alla formulazione classica 21+7, beneficio che può essere ulteriormente aumentato dall’assunzione continua, senza pause per 3-6 mesi.

Ma spesso le donne hanno difficoltà a mantenere l’aderenza contraccettiva nel tempo, che è significativamente condizionata dalla pronta disponibilità di una nuova confezione. Almeno il 10% delle donne sospende, infatti, la contraccezione perché ha finito “le scorte” e non ha tempo di recarsi dal medico per una nuova ricetta: in uno studio recentemente pubblicato è stato documentato come solo il 30% delle donne si rifornisce in tempo, mentre il 70% non è regolare e quindi si espone al rischio di gravidanze non desiderate.

I vantaggi di Drospil in multiconfezione sono dunque quelli di garantire una maggiore continuità del metodo, oltre che una riduzione di errori di assunzione, di dimenticanze e un rilevante risparmio economico.

La Dottoressa Casolati afferma: “E’ opportuno che siano applicate dai medici le raccomandazioni dell’OMS di prescrivere il contraccettivo prescelto in confezione multipla per favorire l’assunzione regolare del metodo rispetto alla prescrizione per un solo ciclo”.

Drospil, disponibile nella pratica confezione da 84 compresse, consente alla donna di avere a disposizione per ben tre mesi il proprio contraccettivo ormonale orale a un prezzo molto competitivo (34,02 euro). Drospil è disponibile anche nella confezione da 28 cp per 1 mese di trattamento al costo di 12,96 euro.

Lucia Sentini
Lucia Sentini (Presidente)