SPORT
Articolo

Aerial yoga: lo sport per sentirsi tre metri sopra il cielo

17/11/22 Nazionale

Stiamo sognando o è la realtà?

FotoUn bel giorno ti svegli e ti dicono che puoi svolgere dell’attività fisica “comodamente” su un’amaca, impossibile? E invece no, anzi, è una tra le discipline più in voga o in yoga del momento: stiamo parlando dello yoga aereo, nato dalla combinazione tra la danza e il pilates con una piccola particolarità… gli esercizi vengono eseguiti in sospensione, senza mai toccare terra.

È un po’ come tornare bambini quando ci piaceva tantissimo arrampicarci sugli alberi e fare le finte scimmiette. L’idea è simile, senza il rischio di farsi male e con tantissimi benefici che vedremo insieme. Il lavoro è a livello sia muscolare sia articolare ecco perché ti consigliamo un rapido check con un medico, soprattutto se si hanno patologie o problemi articolari. Puoi anche effettuare un video consulto rimanendo tranquillamente a casa o sulla tua amata amaca.

Yoga in volo: dove nasce e come funziona

Ma da dove arriva questa particolare disciplina che sta attirando la curiosità di tantissime persone?

Lo yoga antigravitazionale noto anche come yoga aereo nasce dal famoso ginnasta, ballerino e coreografo americano Christopher Harrison che ha disegnato la prima amaca soft-touch nel 1999. In effetti è la combinazione dei passi di danza con il pilates, la ginnastica ritmica e lo yoga il tutto praticato in sospensione. Gli esercizi sono svolti all’interno dell’amaca e variano da posizioni più semplici per i principianti a posizioni più complesse per chi ormai è abituato ad allenarsi a testa in giù.

Antigravity Yoga benefici fisici

A livello fisico è un vero toccasana sia per i nostri muscoli sia per le articolazioni. Un workout completo che aiuta a tonificare e modellare il nostro corpo, infatti, grazie al lavoro in sospensione vengono attivati muscoli molto profondi che normalmente non vengono tanto stimolati. Sfruttando il peso del nostro corpo come resistenza miglioriamo la nostra forza in particolare quella delle braccia e degli addominali. Non dimentichiamoci che fa bene anche al nostro cuoricino poiché questa pratica aumenta la circolazione del sangue migliorando, fin da subito, la pelle e combattendo la pesantezza delle gambe. Inoltre, se soffri spesso di mal di schiena, migliorerai la postura e la flessibilità corporea.

Uno sport zero stress

Possiamo dire che è tra gli sport più adatti a combattere lo stress? Assolutamente sì, dopo una giornata pesante hai solo bisogno di liberare la mente e ritrovare la spensieratezza. Puoi lasciare pensieri, tensioni e stanchezza “a terra” e volteggiare sulla tua amaca, liberandoti dal senso di pesantezza e rilassando mente e corpo.

La sensazione di vuoto sotto di sé è normalissima e potrebbe spaventare ma è proprio così che si superano i propri limiti, imparando ad avere più fiducia nelle proprie capacità e diventando sempre più consapevoli del proprio corpo. È un’ottima disciplina che rende più forti, elimina le insicurezze e aiuta a credere di più in se stessi.

E comunque ricorda… se cadi non ti fai male, c’è sempre sotto un materassino.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WebSenior
Responsabile account:
Gerardo Tartaglia (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere