Air Liquide annuncia un importante investimento in USA
Air Liquide è stata scelta da Natgasoline LLC come fornitore di ossigeno per il suo nuovo impianto di grandi dimensioni per la produzione di metanolo a Beaumont, in Texas.
Air Liquide ha annunciato di essere stata scelta da Natgasoline LLC, una filiale interamente controllata da OCI N.V., come fornitore di ossigeno per il suo nuovo impianto di grandi dimensioni per la produzione di metanolo a Beaumont, Texas. Air Liquide investirà circa 90 milioni di Euro (oltre 120 milioni di dollari) in questa regione caratterizzata da una forte crescita dell'industria chimica.
Air Liquide ha siglato un nuovo contratto a lungo termine per fornire a Natgasoline 2.400 tonnellate di ossigeno al giorno. Per soddisfare le crescenti esigenze di OCI per la produzione di prodotti chimici a partire dal gas naturale, Air Liquide costruirà una nuova Unità di Separazione dell'Aria (ASU) all'avanguardia, efficiente in termini energetici, per la produzione di ossigeno, azoto ed argon. L'ASU, collegata all'estesa rete di tubazioni di Air Liquide lungo la Costa del Golfo in Texas e Louisiana, garantirà un'elevata affidabilità della fornitura. La sua entrata in servizio è prevista per la seconda metà del 2016.
Il nuovo impianto per la produzione di metanolo di Natgasoline LLC produrrà circa 5.000 tonnellate di metanolo al giorno. Si tratta del più grande impianto per la produzione di metanolo in USA in termini di capacità. Per questo metodo di produzione su vasta scala di metanolo sono richieste grandi quantità di ossigeno puro.
Air Liquide, tramite la sua divisione Ingegneria e Costruzioni, ha anche siglato un contratto con OCI per la fornitura della tecnologia di processo Lurgi MegaMethanol® all'impianto di Natgasoline. La tecnologia MegaMethanol®, che converte il gas naturale in metanolo, fa parte del portafoglio di tecnologie proprietarie di Air Liquide brevettate sotto il marchio Lurgi.
La fornitura di ossigeno, insieme a questa tecnologia di conversione del gas naturale in metanolo, fornirà al cliente una soluzione all'avanguardia per la produzione di metanolo su vasta scala. Attraverso la combinazione delle due offerte, Air Liquide apporta valore aggiunto per il cliente.
Michael J. Graff, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide e Senior Vice-President per le Americhe, commenta: “I nostri recenti accordi con OCI dimostrano il know-how unico di Air Liquide, sia come partner tecnologico sia come fornitore di gas industriali. Siamo lieti di rafforzare la nostra relazione con OCI e creare valore per il nostro cliente grazie a soluzioni sicure, affidabili e di elevata qualità.”
----------------------
Air Liquide negli USA
Air Liquide ha oltre 5.000 dipendenti in USA in oltre 200 sedi. L'azienda offre gas industriali e medicali, tecnologie e servizi correlati ai clienti nei mercati dell'energia, dell'industria, dell'elettronica e della sanità. www.us.airliquide.com
La business line Large Industries di Air Liquide
offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturali, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2013 è stato pari a 4.940 milioni di Euro.
L'attività Ingegneria e Costruzioni (Global E&C Solutions)
L'attività Ingegneria e Costruzioni (Global E&C Solutions) costruisce le unità produttive del Gruppo – principalmente unità di separazione dell'aria (ASU) e unità di produzione di idrogeno – e fornisce impianti a clienti terzi.
----------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.
Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.
Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.
Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.
Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,2 miliardi di euro nel 2013. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
---------
CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513