ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Air Liquide: cifra d'affari in crescita nel terzo trimestre

26/10/11

Buona tenuta dell’attività. Il Gruppo conferma gli obiettivi 2011.

La cifra d’affari del Gruppo per il 3° trimestre 2011 è stata pari a 3.597 milioni di Euro, con una crescita del +4,9% come da variazione pubblicata e del +6,6% su base comparabile. Le vendite di Gas & Servizi hanno raggiunto 3.223 milioni di Euro, con una crescita del +7,7% su base comparabile. Tale crescita riflette i buoni livelli di attività rilevati nel 3° trimestre.

La Grande Industria ha avviato e messo a regime diversi impianti e questo ha in gran parte compensato il rallentamento della domanda da parte di alcuni produttori di metalli. L'attività Clienti Industriali è aumentata leggermente in questo trimestre grazie alla crescita in Asia e ed America, ed ai prezzi crescenti. L’Elettronica continua a registrare un forte progresso nonostante le vendite di Impianti e Installazioni siano tornate ai livelli abituali. La Sanità sta crescendo a ritmo sostenuto, spinta in particolar modo dalle attività di assistenza sanitaria domiciliare. Gli eventi in Africa e in Medio Oriente hanno avuto un impatto limitato sul Gruppo.

Dall'inizio dell'anno ad oggi, le vendite di Gas & Services sono cresciute del +9,5% (su base comparabile), in linea con gli obiettivi del programma ALMA 2015. Il tasso di crescita delle vendite è significativo nelle Economie Avanzate (+6% sui primi 9 mesi del 2011) e molto dinamico nelle Economie Emergenti (+24%).

I guadagni in termini di efficienza, che hanno raggiunto 192 milioni di euro alla fine di settembre, hanno già superato gli obiettivi previsti per l'intero anno e contribuiscono ai risultati operativi del Gruppo. Il livello del debito è sotto controllo e il Gruppo ha diversificato le sue fonti di finanziamento.

Commentando i risultati del 3° trimestre 2011 Benoît Potier, Presidente e CEO del Gruppo Air Liquide, ha affermato:
“Il 3° trimestre è caratterizzato da una solida crescita della cifra d’affari di Gas & Servizi, complessivamente in linea con i risultati del trimestre precedente.
La dinamica degli investimenti continua: il portafoglio di opportunità rimane elevato, e le nostre decisioni di investimento hanno raggiunto 1,5 miliardi di Euro al 30 Settembre. Air Liquide continua a diversificare le sue posizioni nei suoi mercati ed a rafforzare la sua presenza a livello mondiale.
Di fronte ad una situazione economica e finanziaria perturbata, in particolare in Europa con la tensione sui debiti sovrani, il Gruppo può contare sulla solidità del suo modello di business e sulla capacità di adattarsi per perseguire il suo sviluppo a lungo termine.
In questo contesto, presumendo un ambiente economico normale, Air Liquide è convinta nella sua capacità di continuare a generare una crescita costante dell'utile netto nel 2011.”
-------------
In evidenza nel
3° trimestre 2011
- Europa: rilevamento di siti e nuovi investimenti in Turchia (petrolchimica); proseguimento dello sviluppo in Europa orientale
-Asia: nuovi contratti nella Grande Industria e successo delle emissioni obbligazionarie in Renminbi per un ammontare di 300 M€
-Fotovoltaico: firma di nuovi contratti (Stati Uniti, Cina, India, Vietnam, Marocco) e implementazione in Francia di una linea pilota di ricerca e sviluppo nel settore delle celle fotovoltaiche
-Sanità: acquisizione del leader tedesco nel settore della terapia di perfusione a domicilio
-Idrogeno: dimostrazione in Francia di veicoli elettrici a idrogeno
-------------
Prossimi appuntamenti
Salone Azionisti:
18 e 19 Novembre 2011

Risultati annuali 2011:
17 febbraio 2012

Assemblea Annuale degli Azionisti
9 Maggio 2012
--------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con 43.600 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova per favorire il progresso, al fine di realizzare una crescita dinamica ed una performance regolare.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, ed è impegnata nello sviluppo sostenibile. Nel 2010, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 13,5 miliardi di euro, dei quali oltre l’80% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2010, un giro d'affari di 691 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Patrick Jozon, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti
Air Liquide Italia
Via Capecelatro, 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 40 26 362
Francesca Ficca
02 40 26 513



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere