NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Air Liquide: nuovo investimento in Messico

26/09/13

La multinazionale francesce del gas continua la sua rapida crescita nel nord del Messico

Air Liquide continua la sua rapida crescita nel nord del Messico ed annuncia la firma di nuovi accordi con Altos Hornos de Mexico (AHMSA) per l'acquisizione di una unità di separazione dell'aria (ASU) ed un nuovo investimento di oltre 45 milioni di Euro (circa 60 milioni di dollari USA) per la costruzione e la gestione di una seconda ASU. Le due unità saranno installate presso il sito di AHMSA a Monclova, nello stato di Coahuila, in Messico.

AHMSA, uno dei maggiori produttori di acciaio del Messico, è un'azienda siderurgica completamente integrata, la cui produzione va dalle materie prime ai prodotti finiti ad alto valore aggiunto. Questi nuovi accordi seguono la recente inaugurazione da parte di Air Liquide, questa primavera, di un'altra ASU presso lo stesso sito a Monclova, a circa 200 kilometri a nord ovest di Monterrey, Nuevo Leon.

La capacità produttiva totale delle 4 ASU di Air Liquide in Messico (3 a Monclova ed una a Pesqueria, Nuevo Leon) raggiungerà circa 3.000 tonnellate di ossigeno ed oltre 100 tonnellate di argon al giorno. Questo permetterà ad Air Liquide di diventare uno dei principali fornitori di ossigeno nel nord del Messico e il maggiore fornitore di argon nel paese.

Le tre ASU situate a Monclova forniranno ossigeno, azoto ed argon ad AHMSA, e permetteranno ad Air Liquide di ampliare l'offerta ad altri settori e clienti nella regione, tra cui industrie metallurgiche, petrolifere, automobilistiche, del vetro, agroalimentari, e della sanità.

Con questi nuovi investimenti, Air Liquide avrà investito circa 200 milioni di Euro (circa 250 milioni di dollari USA) in Messico dal suo ingresso nel paese nel 2011 alla fine di quest'anno. Il Gruppo in questo modo rafforza la sua posizione di leader di mercato nella regione del nord e sviluppa la sua presenza ed il suo potenziale di mercato nelle altre regioni del paese.

Michael Graff, Senior Vice-President America e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide ha commentato: “Apprezziamo la fiducia di AHMSA nella nostra capacità di fornire prodotti sicuri ed affidabili che permettano di accompagnare la crescita e lo sviluppo dell'industria e del paese. Occupare una posizione di leadership sui mercati a forte potenziale è una delle priorità del Gruppo; il Messico e le economie emergenti di questa regione fanno parte delle aree strategiche per la crescita di Air Liquide.”
---------------
Air Liquide in Messico
Air Liquide è entrata in Messico nel 2011 con un investimento di oltre 70 milioni di Euro (100 milioni di dollari USA) per creare e gestire un'ASU di grandi dimensioni a Monclova, Coahuila.

La Business Line Large Industries
di Air Liquide offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente.
I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia.
Il fatturato 2012 della World Business Line è stato pari a 5.015 milioni di Euro.

Air Liquide in America
Air Liquide è presente in Nord, Centro e Sud America oltre che nei Caraibi. Il Gruppo fornisce clienti in diversi settori che coprono la chimica, la raffineria e l’elettronica, oltre che la produzione industriale e la sanità.
------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con circa 50.000 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova al servizio della società, impegnandosi a combinare crescita e regolarità delle sue performance.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure sanitarie a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva e sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2012, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, dei quali l’82% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2012, un giro d'affari di 729 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Frédéric Lamouroux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere