Air Liquide sigla un nuovo contratto con LyondellBasell
Importante investimento negli Stati Uniti per la multinazionale francese.
Air Liquide ha siglato un nuovo contratto a lungo termine con LyondellBasell negli USA per fornire vapore, elettricità, gas dell'aria ed acqua a tre siti LyondellBasell nel distretto industriale di Bayport a Pasadena, Texas. Questo accordo rafforza la relazione tra Air Liquide e LyondellBasell, un cliente storico del gruppo a livello globale ed una delle più grandi aziende mondiali nei settori della plastica, della chimica e della petrolchimica.
In base a questo nuovo accordo, Air Liquide reinvestirà in un'unità di cogenerazione all'avanguardia, efficiente in termini energetici, aumentando la sua capacità produttiva ed estendendo la sua operatività di oltre 20 anni. L'impianto avrà una capacità complessiva di 300 megawatt di elettricità ed oltre 1.300 tonnellate di vapore all'ora. Air Liquide sta inoltre investendo nell'aggiornamento e nell'espansione della capacità di un'unità di separazione dei gas dell'aria, oltre che nell’installazione di infrastrutture supplementari sul sito.
L'investimento complessivo per questo impianto sarà di circa 180 milioni di Euro (230 milioni di dollari USA), ed è stato contabilizzato nelle decisioni di investimento del primo trimestre del 2013.
La capacità aggiuntiva ottenuta tramite questo investimento soddisferà inoltre le esigenze di altri clienti in questo bacino industriale del Texas. Il bacino di Bayport è un polo industriale chiave per le principali attività petrolchimiche e di raffinazione nell'area. Air Liquide rafforza così la sua forte presenza in questa regione al servizio di grandi clienti industriali e manifatturieri.
Michael Graff, Senior Vice-President di Air Liquide e membro del Comitato Esecutivo, commenta: “Desideriamo ringraziare il Gruppo LyondellBasell per aver scelto ancora una volta Air Liquide come suo fornitore. Con questo investimento Air Liquide dimostra ulteriormente la sua capacità di rispondere, con prodotti e servizi estremamente affidabili, sicuri ed efficaci, ai bisogni crescenti dei suoi clienti storici oltre che alla crescita della domanda nei principali bacini industriali del mondo.”
---------------------
Air Liquide negli USA
Le filiali di Air Liquide negli USA contano oltre 5.000 dipendenti in più di 200 sedi e forniscono gas industriali, impianti e servizi ai clienti delle business line Large Industries, Industrial Merchant, Elettronica e Healthcare.
La business line Large Industries di Air Liquide
fornisce soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2012 è stato di 5.015 milioni di euro.
--------------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con circa 50.000 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova al servizio della società, impegnandosi a combinare una crescita redditizia e performance regolari.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure sanitarie a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva e sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2012, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, dei quali l’82% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2012, un giro d'affari di 729 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Frédéric Lamouroux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.
Contatti:
Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513