TURISMO

Airbnb lancia la rateizzazione dei pagamenti nel mondo dei viaggi

Airbnb lancia in USA e Canada il servizio di rateizzazione dei pagamenti per i suoi guests che presto potrà estendersi ad altri paesi

FotoAirbnb consentirà agli ospiti la rateizzazione dei pagamenti e di visualizzare il prezzo per notte comprensivo di commissioni durante la ricerca. Per ora il servizio sarà attivo solo in USA e Canada.

La società con sede a San Francisco ha tratto grandi benefici dal lavoro remoto e ibrido, che ha spinto le persone a viaggiare per periodi più lunghi. Malgrado le prospettive economiche peggiorino, Airbnb prevede che il 2023 sia un anno record con 300 milioni di guests. Pertanto, Airbnb cerca di attirare e mantenere l’attenzione dei viaggiatori con budget limitato consentendo la rateizzazione dei pagamenti.

“Sappiamo che l’inflazione e l’economia sono preoccupazioni di tutti e vogliamo assicurarci che le persone comprendano che Airbnb è un modo economico per viaggiare”, ha dichiarato a Reuters Nathan Blecharczyk, co-fondatore e Chief Strategy Officer di Airbnb.

A marzo, le proprietà in affitto a breve termine a basso costo hanno registrato la crescita più alta della domanda, con un aumento del 21% delle notti trascorse in un alloggio economico rispetto all’anno precedente, secondo la società di analisi AirDNA. I soggiorni in affitti economici sono aumentati del 16%.

Airbnb Rooms
La compagnia ha dichiarato di introdurre la categoria Airbnb Rooms per aiutare i viaggiatori a riscoprire le stanze come opzione conveniente. Il servizio Airbnb Rooms, infatti, si riferisce alla possibilità di prenotare una camera all’interno di un appartamento o di una casa condivisa con il proprietario o con altri ospiti.

Con Airbnb Rooms, gli ospiti possono scegliere tra una vasta gamma di opzioni di alloggio, dalla camera in un appartamento condiviso alla sistemazione in una casa privata con una famiglia ospitante. Ciò consente agli ospiti di trovare un’opzione di alloggio che si adatta alle loro esigenze, al loro budget e al loro stile di viaggio.

Circa l’80% delle stanze in questa categoria costa meno di $100 a notte, con un prezzo medio di $67, secondo l’azienda.

“Durante la pandemia, a causa del distanziamento sociale, poche persone sceglievano questa tipologia di sistemazione, ma ora riteniamo che sia un’ottima opzione”, ha aggiunto Blecharczyk.

Rateizzazione dei pagamenti con Klarna Bank
Grazie alla partnership con la svedese Klarna Bank AB, gli ospiti di Airbnb negli Stati Uniti e in Canada possono ora pagare in quattro rate senza interessi nell’arco di sei settimane. Per prenotazioni superiori a $500, gli ospiti statunitensi possono richiedere di pagare mensilmente. Altre nazioni verranno aggiunte nel corso dell’anno, secondo Airbnb.

L’azienda sta anche affrontando le preoccupazioni continue degli ospiti con l’aggiornamento. Il servizio clienti dovrebbe migliorare per gli ospiti in viaggio, con un team di supporto disponibile 24 ore su 24 pronto a rispondere al 90% delle chiamate in due minuti o meno.

Durante la ricerca, gli ospiti avranno inoltre la possibilità di vedere il prezzo per notte comprensivo delle commissioni prima delle tasse, mentre gli host potranno confrontare il proprio annuncio con la concorrenza nelle vicinanze. Un aggiornamento che, secondo l’azienda, normalizzerà il modo in cui gli host stabiliscono le loro tariffe e, in definitiva, abbasserà il prezzo per gli ospiti.

Rent or share
Simone Bolassa (autore)