EVENTI
Comunicato Stampa

Al 25° Tignano Festival la canzone sociale d’autore di Ginevra Di Marco introdotta da Margherita Hack

04/07/12

Sabato 7 luglio al via il Tignano Music Festival curato dal Comitato Tignano Giovani

Barberino Val d’Elsa (Fi) - Dopo l’inaugurazione della 25a edizione del Tignano Festival per l’ambiente e l’incontro tra i popoli di sabato scorso e la cena-spettacolo che ha registrato il tutto esaurito, durante la quale è stato presentato agli ospiti il libro “Tignano, un antico borgo e il suo Festival” curato da Gabriella Congedo e Marcello Bartoli, giovedì 5 luglio è il turno di Ginevra di Marco in concerto con uno spettacolo tratto da “L’anima della terra vista dalle stelle”.

L’appuntamento mette in scena alcune tra le più belle musiche etniche e tradizionali dal bacino del Mediterraneo. Lo spettacolo ha dato vita a un libro e a un DVD dove Margherita Hack racconta il suo Novecento: il fascismo, la rinascita del dopoguerra, la fine del secondo millennio. Un testo che indaga su tematiche sociali scottanti come immigrazione/emigrazione, condizione della donna, lavoro, rapporto tra scienza e religione, considerazioni sullo stato della cultura oggi in un percorso di rinascita spirituale e di speranza. Il film documentario, liberamente tratto dall’omonimo spettacolo, ha visto la regia di Andrea Salvadori.

Da qui la voglia di approfondire argomenti come la legalità e l’etica, l’integrazione razziale, la condizione della donna, il rapporto fra scienza e religione, il tema della comunicazione, il dramma della guerra. Canzoni come "Amara terra mia" e "Malarazza" di Domenico Modugno si alternano a canti tradizionali toscani come "La leggera", "In Maremma" e "La malcontenta", a canti multietnici come "Fel shara" e a momenti di quiete per brani come "Gracias a la vida" di Violeta Parra e "Montesole" dei P.G.R. Canti dalla Bretagna, da Cuba, dalla Macedonia, Albania, Italia del Sud, Toscana.

Sarà Margherita Hack a introdurre il concerto con una diretta Skype durante la quale la scienziata interagirà con Francesco Magnelli e con il pubblico.

Sempre prima del concerto il Laboratorio Montemaggio presenterà “Noi non ci saremo, letture dal pianeta Terra” in collaborazione con Teatro delle Stanze.
Lo stile di vita del 20% della popolazione mondiale consuma l’80% delle risorse del pianeta. Non possiamo sopravvivere come specie se l’avidità è protetta e se l’economia dei più ricchi stabilisce le regole su come vivere o morire. Il pianeta ci parla, ci manda dei segnali e può insegnarci come essere suoi cittadini. L’unica via d’uscita sta nell’azione dell’uomo, che deve tornare a essere capace di lavorare la terra, collaborando con essa.
Questo il messaggio lanciato in un percorso di letture che parte da Leopardi e arriva ai dati di oggi, per affrontare il rapporto sempre difficile fra Uomo e Natura.

“La Terra ha abbastanza per le necessità di tutti, ma non per l’avidità di pochi” Gandhi

Sabato 7 luglio alle 22:30 al via il Tignano Music Festival curato dal Comitato Tignano Giovani. I Syrah, che spaziano dal genere Rock a quello Brit e Indie saranno accompagnati dai Venkmans.
La formazione dei primi vede Alessandro Secci alla voce e alla chitarra acustica, Niccolò Frosali alla voce e chitarra, Jacopo Pinzuti alla voce e chitarra, Davide Giandomenico al basso e Francesco Cerone alla Batteria. Entro l’estate di quest’anno uscirà il loro nuovo Album “Palcoscenico della mia stanza” edizioni Rai e Universal Music, distribuzione Rai.
I Venkmans sono rappresentanti del genere Indie-rock, garage ed elettronica e hanno vinto il Best Italia Wave Band 2011 per la Toscana e il Premio Miglior Band Indie/Rock al Sanremo Music Awards 2012.
Ingresso libero. Apericena dalle ore 20:00


Castello di Tignano, Barberino Val d’Elsa (Fi)
Giovedì 5 luglio ore 21:00
Ginevra Di Marco in concerto, tratto da “L’Anima della terra vista dalle Stelle”
Interventi in diretta Skype di Margherita Hack
Ginevra Di Marco – voce cantante
Francesco Magnelli – piano, magnellophoni e voce
Andrea Salvadori – chitarre e tzouras
Luca Ragazzo – batteria

Ingresso € 12,00
Iscritti alle categorie protette e ragazzi dagli 8 ai 15 anni € 8,00

Prevendite dirette:
www.tignano.it - mobile 338 86.80.595
Circuito Boxoffice Toscana, Firenze - tel. 055 21.08.04
www.boxol.it

Centri rivendita
Barberino Val d'Elsa - Ufficio Turistico - tel. 055 80.52.290
Castellina in Chianti - C. Servizi Turistici - tel. 0577 74.13.92
Certaldo - Boxoffice c/o COOP - tel. 0571 65.04.99
Colle Val d'Elsa - Boxoffice c/o COOP - tel. 0577 92.66.99
Greve in Chianti - Boxoffice La Formicola - tel. 055 85.34.42
Impruneta - Boxoffice Agenzia Impruneta - tel. 055 20.11.704
Poggibonsi - Politeama Caffè - tel. 0577 98.59.95
Poggibonsi - Boxoffice Disco Shop - tel. 0577 93.33.11
Poggibonsi - Boxoffice c/o COOP - tel. 0577 98.74.99
San Casciano - Boxoffice c/o COOP - tel. 055 82.93.299
Tavarnelle V.P. - Agenzia Viaggia Con Noi - tel. 055 80.50.234
Tavarnelle V.P. - Pro Loco - tel. 055 80.77.832
Tavarnelle V.P. - Marco – mobile 349 43.41.608
Siena - Boxoffice Dischi Corsini - tel. 0577 28.05.45
Siena - Boxoffice c/o COOP Grondaie - tel 0577 33.48.89



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SEMIOSI
Responsabile account:
Marcello Bartoli (Coordinamento Generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere