Al Cinema Ariosto un ciclo di incontri sul tema L’ISLAM E NOI
La parrocchia di Santa Maria Segreta di Milano propone un ciclo di incontri al Cinema Ariosto sul tema L’ISLAM E NOI.
Si inizia lunedì 21 marzo con la conferenza Due religioni, due culture a confronto. Don Giampiero Alberti, islamologo e presidente del Centro Ambrosiano di Dialogo con le Religioni (C.A.D.R.), cercherà di dare un volto a quell’universo, quello islamico, che ci appare ancora in gran parte sconosciuto, poco integrato e comunque lontano.
Il secondo appuntamento è lunedì 4 aprile con la conferenza Dalle primavere arabe al Califfato? condotta da Paolo Branca, professore di Lingua e Letteratura Araba e di Islamistica presso l’Università Cattolica di Milano. Temi della serata saranno le cause, i fraintendimenti di fondo e le possibili prospettive delle recenti tragiche vicende dei paesi musulmani del Nordafrica e del Medio Oriente.
Martedì 12 Aprile invece FILMINSIEME presenta una serata straordinaria con la proiezione del film Starting Over Again (2015) del regista Ruggero Gabbai, sul tema della resilienza degli ebrei d'Egitto.
Starting over Again è un film documentario del 2015 diretto da Ruggero Gabbai e prodotto da Elliot Malki. La sceneggiatura è di Ruggero Gabbai, Francesca Olga Hasbani, Chiara Passoni, Elliot Malki.
Il film narra la storia dell'esodo degli ebrei d'Egitto, che tra il 1948 e il 1956 furono espulsi dal paese. Le vicende sono narrate da 20 testimoni che hanno vissuto al Cairo e Alessandria in quegli anni. Una narrazione storica e alcuni filmati di repertorio accompagnano le loro interviste, inquadrando le loro vicende nel contesto storico del nazionalismo arabo del presidente Nasser.
I testimoni raccontano come la loro vita è stata cambiata a seguito delle rivendicazioni pan-arabiche di Nasser che seguirono il colpo di stato da lui attuato nel 1952 e che si mostrarono presto con la nazionalizzazione del canale di Suez che portò alla guerra del 1956.
Le riprese si sono svolte a Parigi, Londra, Milano, New York, Washington, Tel Aviv e Gerusalemme.
Il documentario rientra nella selezione ufficiale del Jerusalem Film Festival 2015.