EVENTI
Comunicato Stampa

Al m.a.x. museo di Chiasso la numismatica a convegno

26/11/20

online sul canale Youtube "socialmedia m.a.x.museo" a partire da sabato 28 novembre 2020

FotoLa missione del m.a.x. museo è quella di promuovere la conoscenza della grafica, del design e della comunicazione visiva: un esempio efficace del potere e del fascino dell'arte grafica è rappresentato dalla numismatica. Monete, medaglie e banconote hanno sempre svolto un ruolo rilevante sul piano politico, economico, culturale e iconografico.

L'importanza della veste artistica e grafica di questi oggetti per garantire il successo di un messaggio di propaganda è evidente, e per questo il Centro Culturale Chiasso ha promosso un convegno che ne ripercorre la storia, delle più antiche monete alle moderne banconote:

Monete, medaglie e banconote come strumenti di propaganda culturale e raffinati mezzi di espressione grafica

Il convegno è a porte chiuse e sarà visibile online sul canale Youtube "socialmedia m.a.x.museo" a partire da sabato 28 novembre 2020



PROGRAMMA E RELATORI

Saluti istituzionali
Bruno Arrigoni,
Sindaco di Chiasso

Motivazioni del convegno
Nicoletta Ossanna Cavadini,
Responsabile Centro Culturale Chiasso

Introduzione al tema
Michele Amadò,
Segretario AdA,
associazione Avvenire dell’Antico


Interventi di
Giovanni Maria Staffieri
Raffigurazione di monumenti celebri su monete imperiali romane quale strumento di propaganda

Howard Burns
Medaglie rinascimentali e architettura:
identità e magnificenza

Manlio Monti
La grafica della cartamoneta,
il caso di Albert-Edgar Yersin


Scarica il programma completo qui.



DONAZIONI II. L'arte al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche

Come simbolico finissage della mostra DONAZIONI II, il m.a.x. museo ha realizzato un breve video nel quale la Direttrice, Nicoletta Ossanna Cavadini, cocuratrice della mostra insieme a Luigi Sansone, accompagna i visitatori in un ideale percorso alla scoperta della mostra e degli artisti proposti.

La mostra, che s’inserisce nel settore della grafica contemporanea, ha voluto presentare e rendere visibile al pubblico una selezione delle opere donate al m.a.x. museo di Chiasso da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura, grazie anche alla sinergia con l’associazione amici del m.a.x. museo, AAMM.
La proposta espositiva, che si snoda dal Novecento al nuovo Millennio, sino alla contemporaneità, ha proposto una scelta di opere che fanno riflettere sul percorso della creatività “al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche”: dalla pittura surrealista alla Metafisica, dall'arte concreta all'informale, dalla pittura analitica all'espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia, fino alle espressioni della più attuale ricerca artistica. Una sezione specifica è stata dedicata ai maestri Lucio Fontana ed Enrico Della Torre.

Un percorso ricco di suggestioni e di stimoli verso la contemporaneità e la sua continua ricerca artistica e creativa.

Il video è raggiungibile nel canale Youtube del m.a.x. museo al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=DvgI0XjFOsw


Laboratorio didattico "Come le figure allungate", nell'ambito della mostra al m.a.x. museo su Alberto Giacometti

sabato 28 novembre 2020, ore 15.00-17.00
Osservare, capire, copiare, queste sono le tre azioni che ci guideranno attraverso la realizzazione di piccole sculture. Utilizzando un materiale modellabile i piccoli artisti potranno realizzare delle sculture solitarie e dalle forme allungate come quelle del noto artista svizzero. Ogni partecipante costruirà prima la forma in fil di ferro e poi aggiungerà o sottrarrà materia plastica.

Per informazioni e iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch


Mostra in corso al m.a.x. museo

Alberto Giacometti (1901-1966)
Grafica al confine fra arte e pensiero

Alberto Giacometti è conosciuto soprattutto come scultore e pittore. Disegnava anche molto: era un modo privilegiato per cercare di conoscere la realtà, tramite lo studio delle opere d’arte di ogni epoca. Durante la sua vita, egli ha ugualmente realizzato un gran numero di incisioni e litografie. La produzione grafica di Giacometti è espressione di una profonda ricerca, rimasta meno visibile fino a oggi. Per questa ragione, il m.a.x. museo ha ritenuto di valorizzarla.

È esposta così, per la prima volta, una visione globale della sua opera grafica, con oltre quattrocento fogli: dalla xilografia all’incisione a bulino, dall’acquaforte alla litografia; non è infrequente che questi fogli siano legati all’illustrazione di libri. A essi si aggiungono alcuni dipinti, disegni, sculture e fotografie, nonché una scelta di tavole che fanno parte della raccolta intitolata Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti, pubblicata da Einaudi nel 1963.

L’esposizione, che si avvale di prestiti di prestigiose istituzioni e collezionisti privati su tutto il territorio svizzero e anche a livello internazionale, è a cura di Jean Soldini, filosofo e storico dell’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, e si inserisce nell'ambito del tema del Centro Culturale Chiasso per la stagione 2019-2020, ossia "confine".

In questa mostra, il m.a.x. museo ha dato il via a una nuova iniziativa denominata “Una cornice per artisti emergenti”, per dare l’opportunità a giovani artisti, in concomitanza con il periodo espositivo di ogni mostra al m.a.x. museo e allo Spazio Officina, di esporre una propria opera nella “cornice” esterna (la vetrina) dello Spazio Officina. Per la mostra su Giacometti, l'artista è Gabriel Stöckli, nato a Balerna nel 1991, diplomato alla Nuova Accademia di Belle Arti NABA di Milano e fra i partecipanti al Premio Giovani Artisti 2019.

--

Il catalogo della mostra presenta l'opera grafica di Alberto Giacometti e contiene saggi di: Jean Soldini (co-curatore della mostra, filosofo e storico dell’arte, Ginevra), Susanne Bieri (conservatrice della Graphische Sammlung, Nationalbibliothek, Bern), Chasper Pult (studioso e linguista, già direttore dell’Istituto svizzero a Roma, Val Bregaglia), Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, Milano), Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina, Chiasso), Marco Fagioli (critico d’arte e già docente universitario, Firenze). Casa editrice Albert Skira, Milano/Ginevra, 2020, pp. 400, italiano/ inglese. CHF 36.- o EURO 36.

Periodo espositivo
9 giugno 2020 - 10 gennaio 2021

Orari: martedì – domenica ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00; lunedì chiuso.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere