ARTE E CULTURA

Al MAXXI Contemporaneamente con Ascanio Celestini

19/10/11

Ascanio Celestini incontra Piero Dorfles “La Contemporaneità degli Umili” nuovo appuntamento con ContemporaneaMente Auditorium del MAXXI INGRESSO €4 www.fondazionemaxxi.it

Roma,11 ottobre 2011. “Voglio raccontare la contemporaneità attraverso le storie degli umili”.
Così Ascanio Celestini, una delle voci più note del teatro della narrazione in Italia, vuole affrontare giovedì 20 ottobre alle 20.15, al MAXXI, il suo appuntamento con la rassegna ContemporaneaMente, il ciclo di incontri con i protagonisti del nostro tempo che raccontano la loro “contemporaneità”.
Discorrendo con Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, Celestini riprende il discorso, mai interrotto, sulle storie degli emarginati, di coloro che “non hanno potere”.
Dice Ascanio Celestini : “Lavoro sui meccanismi del ricordo per fare in modo che la memoria diventi racconto. Non la memoria storica ma quella dell’individuo, dei singoli, degli umili”.
Reduce dal successo della prima del suo spettacolo “Pro Patria”, sul tema della giustizia e delle prigioni, Celestini insiste nel voler attirare l’attenzione del pubblico sui luoghi della coercizione e della spersonalizzazione come la fabbrica, il manicomio, il carcere. La denuncia, dunque, come momento teatrale ma anche come indispensabile riflessione sul nostro mondo contemporaneo.

ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno di Gruppo Ars Medica-Progetto Salute e Poste Italiane. Dopo gli incontri della primavera-estate scorse con Sandro Veronesi, Umberto Galimberti, Paolo Mieli, Gianna Nannini e lo scienziato Giovanni Bignami, ContemporaneaMente ha ripreso il 15 settembre con Carlo Verdone e Paolo Mieli per poi proseguire con Elio del gruppo Elio e le Storie Tese il 24 settembre, Andrea Camilleri il 6 ottobre, Ascanio Celestini il 20 ottobre e infine il 4 novembre il maestro Antonio Pappano.

L’ingresso a tutti gli incontri è di 4 €, libero per i possessori della card MyMAXXI.

My MAXXI: la membership card del Museo
Iscriviti e rendi unico il tuo modo di vivere il MAXXI: ingresso illimitato e gratuito per un anno, inviti a eventi esclusivi, accesso agevolato a programmi speciali del museo e di MAXXI B.A.S.E. e tanto altro ancora! Tutte le informazioni su www.fondazionemaxxi.it

Ufficio stampa MAXXI +39.06.3225178 press@fondazionemaxxi.it

Info: info@fondazionemaxxi.it; +39 06 399.67.350