ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al MuCEM di Marsiglia Il tempo dell'isola ("Le temps de l'île")

25/09/19

Curatori della mostra: Jean-Marc Besse e Guillaume Monsaingeon, Da mercoledì 17 luglio 2019 a lunedì 11 novembre 2019.

FotoAl MuCEM di Marsiglia Il tempo dell'isola ("Le temps de l'île").

Mucem, J4- livello 2 .

Da mercoledì 17 luglio 2019 a lunedì 11 novembre 2019.


Presentazione:




Siamo tutti abitati dalle isole. Ognuno tiene a mente ricordi, progetti o sogni insulari. I romanzi, i film, gli atlanti danno loro un potere di evocazione senza eguali, anche quando dicono immaginari.

Il Mediterraneo ha più di diecimila isole. La sua storia è segnata da questi luoghi a loro volta centri e margini, giradischi e rettili, paradiso e spazi di ritenzione. Ma in altri mari ci sono arcipelaghi con quote importanti: tanto quanto Cipro e Lampedusa, gli Spratley, le Comore, la Nuova Caledonia e i Cayman aiutano a plasmare il mondo contemporaneo.

Più che un'eccezione marginale, "Il tempo dell'isola" considera l'insularità come un'esperienza e uno strumento per comprendere il mondo. La mostra esplora gli effetti delle isole sull'immaginario, la conoscenza, la realtà geopolitica, le utopie di ieri e di domani. Abitanti o meno delle isole, siamo tutti isolani.

Mappe, documenti degli esploratori, animali naturalizzati, ma anche mosaici romani, dipinti, sculture, fotografie, video, installazioni ... "Il tempo dell'isola" presenta a Mucem quasi 200 pezzi di istituzioni francesi, europee e mediterranee così come le opere d'arte contemporanea realizzate appositamente per questo progetto.

Percorso espositivo:
Le isole dell'ambiguità.
Le isole della conoscenza.
Le isole del potere.
Le isole dell'immaginazione.

Come estensione della mostra, e al fine di rendere l'esperienza dell'isola più sensibile, il Mucem e il National Monuments Centre invitano il pubblico a prendere il mare per raggiungere l'isola di If, vicino al vecchio porto di Marsiglia , alla scoperta di una serie di opere dell'artista David Renaud nell'ambito della mostra " L'invenzione del lontano ".

-Commissariato: Jean-Marc Besse, direttore degli studi presso EHESS, direttore della ricerca del CNRS
Guillaume Monsaingeon, curatore della mostra, professore di filosofia
-Scenografia: BgC Studio -Catalogo
: in co-pubblicazione con le edizioni Parenthese
Questa mostra è stata oggetto di una collaborazione con LabexMed dell'Università di Aix-Marsiglia, nell'ambito del ciclo di seminari "Il tempo dell'isola" .
In collaborazione con il National Monuments Center
Centro dei monumenti nazionali.


Curatori della mostra
Jean-Marc Besse e Guillaume Monsaingeon,


Pubblicazioni:
Catalogo della mostra The Time of the Island, Mucem.


Direzione dei lavori: Jean-Marc Besse e Guillaume Monsaingeon Con il contributo di Jean-Luc Arnaud, Nathalie Bernardie-Tahir, Jean-Marc Besse, Marie-Noëlle Bourguet, Louis Brigand, Catherine Delacour, Franck Lestringant, Nicolas Garnier, Fathi Bejaoui , Camille Louis, Evangeline Masson-Diez, Guillaume Monsaingeon, Diego Muñoz, Élise Olmedo, Philippe Pelletier, Claire Pignol, Sophie Rabau, Marie Redon e Gilles A. Tiberghien.
Co-edizione Mucem / Staffe 22 x 27 cm in francese
256 pagine
120 illustrazioni a colori
36 €-
Pubblicato: Giugno 2019
ISBN: 978-2-86364-349-5

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere