Al Salone Anuga per scoprire la varietà e l’eccellenza dell’offerta francese

03/10/17

Al Salone Anuga per scoprire la varietà e l’eccellenza dell’offerta francese Colonia (D) 7-11 ottobre 2017

FotoLa Francia sarà presente con 200 aziende distribuite in 7 Padiglioni dove proporranno i loro prodotti e le loro competenze per creare nuove sinergie e sviluppare la loro presenza internazionale.

In collaborazione con 8 Regioni francesi e 2 Associazioni interprofessionali, i Padiglioni Francia riuniranno i rappresentanti delle filiere dei prodotti gastronomici, di quelli lattiero/caseari, delle bevande, della panetteria, dei prodotti da forno, della pasticceria oltre che dei prodotti freschi, di quelli surgelati e delle carni lavorate. In considerazione dell’importanza di questo salone, è stata preparata una piattaforma di presentazione (http://bit.ly/AnugaFrance) di tutte le aziende francesi, dei loro prodotti innovativi e della loro posizione. Le aziende francesi sono presenti in tutti i settori merceologici del Salone Anuga, evidenziando ancora una volta la varietà dell’offerta transalpina.

Angélique Petelet, Conseiller Export presso l’ufficio di Business France Italie sarà presente e disponibile ad organizzare appuntamenti tra gli operatori italiani in visita al salone e le aziende francesi espositrici.

I prodotti francesi saranno protagonisti di una serie di laboratori culinari organizzati per tutta la durata della Fiera dallo Chef Charles Soussin nella Hall 10.2. Punti forti di questi laboratori alcune specialità regionali francesi, consentendo così ai produttori e alle Regioni francesi presenti di stabilire o rafforzare collaborazioni con i partner internazionali.

L’esperienza delle aziende francesi, le loro competenze tecnologiche e la loro capacità d’innovazione consentono all’industria agroalimentare transalpina di essere riconosciuta a livello internazionale e di posizionarsi ai primi posti tra gli esportatori europei.

Si tratta di una filiera d’eccellenza, guidata soprattutto dalla panetteria, dai prodotti da forno e dalla pasticceria, che rappresenta il 27% delle esportazioni, con un forte sviluppo dei biscotti e della pasticceria congelata. I prodotti caseari segnano una crescita della richiesta mondiale di formaggi in forte progressione verso l’export nel 2017. Le aziende francesi rimangono un punto di riferimento per i prodotti gastronomici in Italia. Nel 2016 la Francia è stata il secondo fornitore di prodotti alimentari dell’Italia con il 12,5% di sezioni di mercato, registrando un aumento delle esportazioni di prodotti gastronomici del 28% in 5 anni.

Le aziende francesi presenti ad Anuga beneficiano di un’immagine di alto livello, che unisce qualità e prestigio. Alcune di esse, tuttavia, vogliono proporre un’offerta alternativa, con prodotti più accessibili al fine di aumentare la presenza francese in Europa e nell’esportazione all’estero.

Vi aspettiamo ai Padiglioni Francia per accompagnarvi tra gli stand delle nostre società http://bit.ly/AnugaFrance

I padiglioni Francia sono situati nelle seguenti Hall:
Panetteria, prodotti da forno, pasticceria: 2.2
Prodotti surgelati: 4.2
Prodotti freschi: 5.1
Prodotti gastronomici: 10.2
Prodotti lattiero/caseari: 10.1
Carni lavorate: 9.1
Bevande: 8.1

Per maggiori informazioni:
Business France Italia
Barbara Galli barbara.galli@businessfrance.fr