Al via a quarta edizione dello Spoleto festival Art
Inaugurazione ufficiale venerdì 27 settembre alle ore 17,30 al chiostro di San Nicolò
Oltre cento stand, più di 2000 artisti presenti provenienti da 30 nazioni. Questi alcuni dati che caratterizzano la quarta edizione dello Spoleto Festival Art che si terrà al chiostro di San Nicolò dal 27 al 30 di settembre.
“Una manifestazione – afferma il Presidente della kermesse Luca Filipponi – che nel corso degli anni è andata sempre più crescendo ed arricchendosi di presenze prestigiose sia come artisti, ma anche galleristi, critici d’arte e collezionisti. E’ considerato a tutti gli effetti l’expo più importante del centro Italia e questo è un grande valore aggiunto anche per la nostra Regione”.
L’Umbria che torna ai suoi antichi splendori con le sue bellezze architettoniche che sono la cornice ideale e perfetta per le opere dei creativi contemporanei.
“Non solo arte visiva – aggiunge Filipponi – il festival si è arricchito anche di una sezione dedicata alla poesia ed alla letteratura, quattro giorni intensi dove protagonista assoluta è la cultura tout court”.
Tra le tante presenze di prestigio è da segnalare quella del Direttore Artistico, il Maestro Sandro Trotti, quella del Maestro ternano Sandro Bini, uno dei primi che ha creduto in questo evento, del critico Giammarco Puntelli, mentre il manifesto dell’evento per questa edizione è stato realizzato dal valente pittore triestino Roberto Tigelli.
“Sono presente per il terzo anno consecutivo – afferma Sonia Terzino della Galleria l’Arte Reale di Perugia – con due stand all’interno dei quali presento la personale della virtuosa pittrice romana Fiamma Morelli, tra i cinquanta artisti a livello internazionale selezionati da Vittorio Sgarbi per il suo portale e poi una collettiva dove ho cercato di raccogliere varie cifre stilistiche. Accanto a nomi già affermati nel panorama dell’arte mondiale saranno presenti giovani esordienti con un grande back ground formativo.
Per la prima volta a Spoleto presenterà i suoi lavori il pittore panamense Aristides Urena Ramos, con tre biennali di Venezia alle spalle e che lavora con gallerie di Berlino e Miami, poi l’eclettica Sara Raccosta, una delle voci più interessanti nel panorama delle giovani generazioni, il pluripremiato fotografo d’arte Aldo Basili, conosciuto in modo particolare a New York, Toronto e Miami, direttamente dalla Baviera, sua terra natia, Friedhard Meyer, presentato di recente in catalogo edito a New York con Botero, e poi i giovanissimi accademisti Marco Pioppi, Simona Moretti e Valerio Miccacci, dall’Ucraina la valente creativa Galyna Chuckal, terza classificata nella sezione letteratura, il pittore romano Mario Testa, un nome nel panorama dell’arte contemporanea e primo classificato nella sezione poesia.
Una folta rappresentanza arriva direttamente dalla terra aretina con le opere delle pittrici Daniela Dragoni, Antonella Sisinni, Graziella Ghiori, Lina Giorgi, Maria Bidini, Maria Grazia Conti, Maria Grazia Plini, Marina Stella, Maria Teresa Palombi, Serena Beligni, mentre l’Umbria è rappresentata dal fotografo d’arte Renzo Cianchetti e dai pittori Maria Elisa Imperiali, Orietta Tartari, Stefania Gubbiotti, Gisella Manuetti Bonelli, Mauro Rampiconi e Marco Coraggi. Per la prima volta a Spoleto anche lo scultore pugliese Mauro Cipriani, considerato sia dal pubblico che dalla critica il nastro nascente della scultura contemporanea”.
L’expo si aprirà ufficialmente venerdì 27 settembre alle ore 17,00 e si potrà visitare fino al 30 con orario continuato 10,00 – 20,00
Sonia Terzino
giornalista, critica d’arte, gallerista