CORSI
Comunicato Stampa

Al via i nuovi percorsi educativi di Unicoop Firenze per l’anno scolastico 2022-2023

05/09/22 Toscana

Saranno presentati a partire dal prossimo 7 settembre le proposte educative di Unicoop Firenze rivolte agli studenti toscani delle scuole primarie e secondarie per l’anno scolastico 2022-2023

FotoI percorsi educativi di Unicoop Firenze hanno l’obiettivo di dare agli studenti toscani gli strumenti per fare scelte consapevoli ed informate come cittadini e come consumatori.
Tra le novità di questo anno, la visita al bosco di Montopoli Valdarno, realizzato grazie al contributo di oltre 5.000 cittadini che hanno aderito al progetto “Abbraccia un albero”. Ma anche le nuove proposte sul tema dell’alimentazione relative all’approccio “one health”.
Altri percorsi educativi si basano sul programma dell’agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, in particolare i contenuti che riguardano la parità di genere.
Un percorso, tenuto dalla giornalista Lorella Zanardo, è incentrato sugli stereotipi dei social media e su come l’uso di filtri e programmi di fotoritocco snaturino la realtà.
Unicoop Firenze è impegnata da oltre 40 anni sul fronte della così detta educazione al consumo consapevole. Nate nel 1980, come giornate dei giovani consumatori, con l’obiettivo di fornire conoscenze ed esperienze ed incrementare la consapevolezza dei ragazzi rispetto ai consumi, oggi le proposte educative di Unicoop Firenze affrontano temi molto più ampi, ma sempre con la stessa filosofia: dare agli studenti strumenti per fare scelte consapevoli ed informate nei diversi ambiti della vita.
I temi su cui si concentrano le proposte educative 2022 sono 4: l’ambiente, il benessere, la cultura e la solidarietà.
Per il benessere, ad esempio, sono presenti percorsi sulla lettura delle etichette e la tracciabilità dei prodotti, con visite virtuali al supermercato e alle aziende che fanno produzioni locali.
Per l’ambiente i percorsi saranno centrati sulla lotta agli sprechi, le buone pratiche in materiale di sostenibilità e rifiuti e l’importanza della biodiversità.
Per la cultura spazio ad arte, memoria e comunicazione per leggere il linguaggio universale delle opere, riscoprire l’identità individuale, sociale e storica e sviluppare un approccio critico ai nuovi media, mai così presenti nella nostra quotidianità.
Sulla solidarietà, infine, i progetti affrontano inclusione, legalità e diversità, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti sugli stereotipi, ma anche sulle regole delle comunità, perché possano crescere responsabili, capaci di vivere in comunità.
Complessivamente si tratta di un totale di 12 progetti sviluppati anche con l’ausilio di supporti come video esperienziali, giochi interattivi e didattica digitale (in caso di necessità).
Un esempio è Chef Adventure, videogioco narrativo gratuito per smartphone e tablet, che permette di vivere la storia di un aspirante cuoco. Chef Adventure ha vinto il premio come Best Applied Game 2021 d’Italia, il miglior gioco con obiettivi dell’anno passato.
Come ogni anno Unicoop Firenze organizza una serie di incontri on line per illustrare agli insegnanti i contenuti dei percorsi e le modalità di iscrizione delle classi. Le date degli incontri sono pubblicate sul sito cittadinanzaconsapevole.it, dove è anche possibile compilare il modulo per l’iscrizione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Max Mile srl
Responsabile account:
Marco Raimondi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere