ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al via il 1° Contest Grafico per Illustratori Emergenti con “Sofia e Krilly”

31/07/15

16 giorni per partecipare con il proprio talento ad un progetto editoriale con la pubblicazione nel libro “Sofia e Krilly” dello scrittore Gianluigi Russo, nuovo autore del Gruppo C1V Edizioni.

FotoAl via dal 1 agosto 2015 il 1° Contest grafico rivolto a tutti gli illustratori e appassionati di illustrazione, che con il proprio talento sono invitati ad illustrare alcune scene della favola per bambini (e non solo) dal titolo “Sofia e Krilly”, che vedrà la luce a settembre con la pubblicazione del libro.
Il libro, scritto da Gianluigi Russo, edito da C’era una volta Kids - la linea editoriale per piccoli lettori del Gruppo C1V Edizioni di Cinzia Tocci - racconta la storia di due personaggi singolari, una bambina e una creatura marina, che scopriranno la bellezza dell’amicizia e quanto sia importante contribuire per migliorare l’ambiente e far crescere buone pratiche civili. Due mondi che si incontrano, quello umano e quello animale, trasferiti dalla penna di Gianluigi Russo su carta, con uno stile naturale e fantastico, come è il linguaggio dei bambini, e che ricorda anche agli adulti valori di vita sempre attuali. Gli illustratori che partecipano al Contest, dovranno disegnare 7 scene in bianco e nero, senza chiaroscuri, più la copertina a colori, aggiungendo così la rappresentazione grafica che andrà a completare il volume. Il libro è composto da due parti: la prima, al termine della favola, prosegue con la vera storia che ha dato origine a tutto, la seconda conterrà la traduzione in inglese della prima parte. Sebbene il racconto sia di fantasia, nasce infatti da un episodio reale vissuto in prima persona dall’autore, come testimonia lo stesso nell’intervista rilasciata al blog culturale Destinazione Libri (www.destinazionelibri.com). Alla domanda Perché hai deciso di scrivere un libro per bambini?, Gianluigi Russo spiega che nell’estate del 2014 era successo un “fatto simpatico” mentre era con sua figlia e da questo è maturata la decisione di scriverlo pensando che sarebbe stata una bella storia da lasciare in ricordo per le sue figlie. Poi ha ritenuto che lo potesse essere anche per tanti altri bambini e genitori e quindi ha romanzato la storia, spinto anche dall’editore Cinzia Tocci che ha creduto nel messaggio che il racconto porta con sé.

Il Contest per illustrare il libro è nato dall’idea dell’editore, in collaborazione con il magazine Zero Sismico di Raffaele Diomede, per offrire la possibilità agli illustratori, agli appassionati, a chiunque ami disegnare, di pubblicare le proprie illustrazioni in questo libro, cimentandosi con un progetto editoriale di ampia portata. Il bando è riportato sia sul sito della casa editrice www.c1vedizioni.com sia sul sito del magazine www.zerosismico.net. La partecipazione è gratuita e c’è tempo fino al 10 agosto per aderire e fino al 16 agosto per inviare le illustrazioni. La Giuria che valuterà gli elaborati sarà composta da Cinzia Tocci, Editore del Gruppo C1V Edizioni, da Raffaele Diomede, Art Director Zero Sismico, Gianluigi Russo, Autore della favola “Sofia e Krilly”, Federica Barbarossa, Direttore Editoriale del Gruppo C1V, Alessandra Monaco, Responsabile di Redazione Prime Agency. Tutti i partecipanti ammessi al Contest avranno l’opportunità di presentarsi e farsi conoscere in un articolo sul magazine Zero Sismico. L’illustratore i cui elaborati saranno valutati adatti per l’inserimento nella favola “Sofia e Krilly”, riceverà comunicazione via e-mail entro il 31/8/2015; il suo nome sarà riportato sulla copertina, nel frontespizio e in ogni comunicazione del libro, e riceverà 1 copia del volume, con spedizione gratuita in Italia, insieme a 1 Scatola in Metallo Derwent InkTense con 36 Matite Colorate Acquerellabili effetto inchiostro. La Segreteria Organizzativa del Contest è Prime Agency, Agenzia Letteraria del Gruppo C1V Edizioni, e-mail primeagencycontest@gmail.com.

L’autore, che non si aspettava uno sviluppo simile da quello che era stato “un fatto simpatico”, ha chiesto all’editore di devolvere i propri diritti sul libro in beneficenza e l’editore farà altrettanto. La casa editrice non è nuova a progetti culturali che contribuiscono a iniziative solidali: sin dalla sua fondazione, nel 2008, ogni volume destinava un contributo da parte dell’editore alla Clownterapia. Nel tempo, il primo marchio «Edizioni C’era una volta» si è evoluto in tre linee editoriali, che oggi fanno parte del Gruppo C1V Edizioni, con l’obiettivo di creare valore nel settore editoriale, promuovendo la lettura come fonte di crescita e arricchimento personale e sociale, e di avvicinare lettori e scrittori, uscendo dagli schemi tradizionali che non lasciano spazio a validi autori emergenti. I marchi C’era una volta Kids e C’era una volta Edizioni identificano le pubblicazioni a carattere sociale e solidale, che mantengono il valore della solidarietà, abbinato alla cultura, con cui era nata la casa editrice. Tutti i libri di C1V Edizioni sono registrati nel Catalogo Ufficiale dei Libri in Commercio e possono essere richiesti direttamente anche dai lettori stessi, attraverso i canali diretti della casa editrice (libreria on-line sul sito), e-mail c1vedizioni@gmail.com, telefono, fax e skype, accorciando così tempi di consegna e offrendo ulteriori vantaggi con sconti e promozioni dedicate ai lettori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
C1V di Cinzia Tocci
Responsabile account:
Cinzia Tocci (Editore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere