Al via la 3^ edizione del premio di poesia 'casa mia…casa mia…'
Ritorna il Concorso di poesia sul tema della casa che quest’anno diventa nazionale L’Associazione Culturale R.E.G.I.S. con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e del Consiglio Regionale del Lazio indice la Terza Edizione del Premio di Poesia: “Casa mia…Casa mia…” in ricordo di Mario Di Carlo
AL VIA LA 3^ EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA “CASA MIA…CASA MIA…”
Ritorna il Concorso di poesia sul tema della casa che quest’anno diventa nazionale
L’Associazione Culturale R.E.G.I.S. con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e del Consiglio Regionale del Lazio indice la Terza Edizione del Premio di Poesia: “Casa mia…Casa mia…”
Il concorso è nato sotto proposta dell’On. Mario Di Carlo, quando questi era Assessore alle Politiche della Casa. In memoria dell’Assessore prematuramente scomparso questo anno l’Associazione Culturale R.E.G.I.S. indice questa terza edizione del concorso dedicando a Mario Di Carlo una sezione.
Il progetto da quest’anno coinvolge non solo la popolazione romana e di tutte le province del Lazio, ma tutta la Penisola. Le edizioni precedenti hanno registrato una notevole partecipazione di pubblico. I premi infatti verranno assegnati per due sezioni: Sezione A in lingua Italiana e Sezione B “Mario di Carlo” in dialetto romanesco. Lo scopo del concorso è sempre quello di avvicinare le persone alla cultura letteraria utilizzando un tema caro a tutti, quello della casa appunto.
A partire dal 15 agosto 2011 e fino al 20settembre 2011, sarà dunque possibile inviare le poesie che una giuria apposita, composta da poeti e critici letterari illustri, provvederà ad esaminare.
Presidente di Giuria per la Sezione A sarà Lidia Ferrara, critica, scrittrice e poetessa pluripremiata a livello nazionale e internazionale, anche per video di poesia e fiabe, inventrice di format di genere. La Sezione B vedrà come presidente il Prof. Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”, poeta, scrittore, critico, professore universitario e studioso del dialetto romanesco.
Il bando del concorso è scaricabile sul sito www.associazioneregis.it nell’area “bandi e concorsi”.
"L’obiettivo di questo concorso - spiega il presidente dell’associazione, Laura Monaco – è
sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della casa, per mettere in luce la sua natura
sociale e personale, legata ai valori e alle tradizioni familiari e individuali, al di là del mero
aspetto economico e architettonico attribuitole dalla società contemporanea".
Mercoledì 12 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza con la presenza di esponenti del mondo letterario e politico