EVENTI
Comunicato Stampa

AL VIA LA 3a edizione di Amici in fiore per imparare con i fiore l'educazione civica ed ambientale

04/10/16

Regalare un bouquet ricco di colori e profumi o abbellire un ambiente chiuso con piante e fiori fa parte della nostra vita quotidiana. Ma, al di là dell’estetica, sono tanti i preziosi benefici che essi possono avere sulla nostra salute fisica e mentale: portano felicità, filtrano l’anidride carbonica, purificano l’aria e forniscono ossigeno. In più, le piante ed i fiori hanno anche un ruolo educativo: insegnano, infatti, ai bambini a crescere in modo più sano prendendosi cura dell’ambiente e della biodiversità, formano la loro personalità al rispetto dei valori civici e sociali e li preparano a capire meglio la vita ed il mondo che li circonda, tutelandoli dalla realtà virtuale che spesso tende ad intrappolarli, anche in episodi di bullismo e cyberbullismo, purtroppo di grande attualità. Per riscoprire il significato ed i benefici dei fiori e delle piante torna AMICI in FIORE, il progetto didattico completamente gratuito rivolto a tutte le scuole primarie italiane per l’anno scolastico 2016-2017.

Foto“In un momento storico dove l’integrazione è diventato un valore imprescindibile nella società, AMICI in FIORE è un’iniziativa dalle forti finalità sociali e dagli intenti educativi fortemente impegnati che si rivolge ai bambini delle scuole primarie italiane per l’anno scolastico 2016-2017, dai 5 ai 10 anni, perché le buone abitudini si imparano sin da piccoli” ha dichiarato Francesca Sorvillo di CSE Italia srl, società ideatrice del progetto. “Questo percorso didattico, totalmente gratuito, sostenuto dal patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dalla Commissione Ambiente della Camera sin dalla prima edizione, si è rivelato uno strumento di grande impatto per imparare il senso dell’educazione, del rispetto dell’ambiente, delle relazioni interpersonali e, soprattutto, del diverso da noi. Fra le novità di quest’anno, la possibilità di realizzare un piccolo angolo verde all’interno di ogni scuola aderente in modo da coinvolgere direttamente i bambini nel mondo reale che li circonda, tutelandoli dalla realtà virtuale che spesso tende ad intrappolarli, anche in episodi di bullismo e cyberbullismo, purtroppo di grande attualità”.
“Desidero porgere i miei migliori auguri ed esprimere apprezzamento per il progetto AMICI in FIORE, giunto alla sua terza edizione. L’impegno globale nel contrasto ai cambiamenti climatici siglato con l'Accordo di Parigi dello scorso anno, il messaggio di responsabilità e cura del creato che ci ha consegnato l'enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, la crescente sensibilità ambientale maturata nella società, in particolare nelle giovani generazioni, ci impegnano da legislatori a sostenere con misure normative e finanziarie gli interventi più efficaci per fare dell'ambiente una leva di crescita sostenibile e di benessere per ciascun essere umano. In questo il coinvolgimento dei bambini, in un progetto di educazione ambientale che coinvolge le scuole e le famiglie, e che ogni anno riscuote maggior interesse e successo, è un passaggio decisivo e capace davvero di "seminare" speranza e benessere per il futuro” ha poi sottolineato l’on. Chiara Braga della Commissione Ambiente della Camera dei deputati.
“Interflora Italia – che supporta anche quest’anno il progetto AMICI in FIORE – è sicuramente un brand internazionale, ma è prima ancora un’idea vincente dove il potere evocativo dei fiori e delle piante riesce ancora a veicolare emozioni in un’epoca dove è tutto così veloce e virtuale, mentre noi, con la nostra rete capillare di 1.800 affiliati in tutt’Italia siamo ancora in grado di far vivere sentimenti e bellezza” ha aggiunto Ivano Quaranta, consigliere di amministrazione Interflora Italia. “Non posso che ringraziare CSE Italia srl per il suo sostegno, gli insegnanti e tutti i bambini aderenti per questo meraviglioso lavoro di gruppo e di sinergia, e sono fiero di annunciare che AMICI in FIORE sta facendo da apripista anche all’estero, dove quest’iniziativa è considerata come una best practice tutta italiana da seguire con attenzione e da esportare” ha anche aggiunto Simone Mariani, responsabile marketing digitale e comunicazione Interflora Italia, ricordando ai presenti l’aggettivo “petaloso”, di recente inventato da un bambino delle elementari per descrivere un fiore e che l’Accademia della Crusca ha deciso di far suo.
Alla conferenza stampa è intervenuta anche la Prof.ssa Paola Boninfante dell’Istituto scolastico Chiodi di Roma: “AMICI in FIORE è un’esperienza lodevole che permette a noi insegnanti di ampliare l’orizzonte relazionale, emotivo e comunicativo dei bambini e rappresenta un vero trampolino di lancio per moltissime altre iniziative formative”. A conclusione del suo intervento, la professoressa ha letto alcuni dei molti messaggi che i bambini le hanno inviato per chiedere di “poter partecipare anche quest’anno ad un’iniziativa così bella”.

Il percorso didattico AMICI in FIORE (www.amicinfiore.it), ideato e gestito da CSE Italia srl, ha visto sino ad ora il coinvolgimento di 160mila alunni, 7.000 classi delle scuole elementari che hanno aderito al progetto e ricevuto il kit con i materiali didattici, 5.600 sondaggi completati e 1.300 elaborati realizzati.

Responsabile Ufficio stampa e Relazioni istituzionali CSE Italia srl
Solen De Luca


(+39) 342/7544131
(+39) 045/8940039
ufficiostampa@cse-italia.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cse Italia srl
Responsabile account:
Solen De Luca (Responsabile Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere