CORSI

Al via Ministage e porte aperte nelle scuole ENGIM in Veneto

15/11/22 Veneto

Per scegliere la scuola giusta bisogna anche provare. Un aiuto in più per la famiglie in questo delicato momento.

FotoEccoci ai blocchi di partenza. Da novembre abbiamo avviato in tutte le scuole ENGIM del Veneto dei percorsi di prova per i ragazzi delle scuole medie che si trovano a dover scegliere il percorso per il loro futuro.

Oltre alle porte aperte, che sono importanti occasioni di confronto con gli insegnanti, orientatori ma anche tra pari ossia con gli studenti che stanno frequentando una delle 10 scuole ENGIM in tutto il Veneto, viene offerta la possibilità di provare un’attività di pratica in laboratorio.
Questo perché a 14 anni non è facile capire se un certo tipo di scuola è quella giusta, spesso per rendersi conto i ragazzi hanno bisogno di provare e fare un’esperienza diretta mettendosi in gioco nel contesto scolastico.
In questo modo possono raccogliere molte più informazioni per scegliere consapevolmente senza dimenticare di valutare i propri talenti e desideri e soprattutto possono capire come conciliare il loro modo di apprendere con le modalità insegnate nella scuola.
Conviene quindi trovare tutte le soluzioni per avere le idee più chiare, fare un bilancio di competenze in linea con le abilità dei ragazzi, verificare l’offerta formativa, ascoltare il consiglio orientativo degli insegnanti delle scuole medie.
E conviene sfatare alcuni falsi miti. Il primo è che nelle scuole di istruzione e formazione professionale non si studia o si studia poco. Ciò che invece non si dice è che in queste scuole si studia in modo diverso, si valorizza il talento del saper fare per arrivare a saper essere, a conoscere e imparare usando il talento del fare.

Nelle scuole professionali ENGIM Veneto, infatti, gli studenti dal secondo anno sono in stage in aziende e dal 4° anno imparano adottando il sistema di formazione duale. Vuol dire che imparano metà tempo a scuola e metà tempo in azienda. In questo modo al termine del percorso scolastico sono già preparati al lavoro perché lo conoscono e sanno come muoversi per affrontare il loro futuro professionale al meglio.
I percorsi ENGIM sono più flessibili perché dal terzo anno dopo la qualifica si può decidere come proseguire. C’è la possibilità di seguire il 4° anno per il diploma tecnico professionale e fino al 5° anno di specializzazione IFTS dopo il quale ci si può iscrivere a un ITS (Istituto Tecnico Superiore) di due anni di alta specializzazione per entrare preparati nel mondo del lavoro e iniziare la propria carriera professionale ad alto livello. O altrimenti ad ogni tappa (3, 4 5 anni) si può decidere di entrare nel mondo del lavoro.
Tutte le scuole SFP (Scuola di Formazione Professionale) ENGIM Veneto sono riconosciute dalla Regione Veneto e permettono di conseguire tre titoli, (qualifica triennale, diploma professionale di 4° anno di tecnico, certificazione superiore di 5° anno IFTS) validi su tutto il territorio europeo.

Ecco che cosa si studia nelle scuole Engim del Veneto:

Vicenza: Meccanico Industriale, Grafica e multimedia, Elettrico/domotica, Termoidraulico, Agricoltura
Thiene: Elettrico/Elettronico, Meccanico, Vendita/commercio, Estetica, Agroalimentare, Legno
Tonezza: Agroalimentare, Preparazione Pasti, Sala e Bar
Verona Chievo: Autoriparazione, Carrozzeria, Termoidraulica
Verona Villafranca: Autoriparatore, Elettrico/domotica
Mirano: Meccanico, Autoriparatore, Elettrico/domotica, vendite/commercio, Acconciatura, Agroalimentare
Venezia: Estetica, Promozione e accoglienza turistica, Sala e bar
Treviso: Acconciatura, Abbigliamento, Grafica e design, Meccanico industriale, Termoidraulico, Elettrico/domotica, Autoriparatore
Oderzo: Acconciatura, Agroalimentare

Una cosa importante che diciamo sempre a chi viene a conoscerci.
Noi formiamo i nostri studenti ad affrontare il lavoro come professionisti e come cittadini responsabili.
La Fondazione ENGIM, infatti, vuole fornire uno sviluppo inclusivo della collettività a tutela delle generazioni future nel rispetto della dignità di ciascuno con attenzione alle persone fragili, alle relazioni inclusive e al rispetto per l’ambiente. Questo è quello che insegniamo ai nostri studenti a scuola.

Le porte aperte e i ministage sono visibili sui siti delle sedi
veneto.engim.org

Engim Veneto
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)