TURISMO
Articolo

Albergo Diffuso

10/02/10

Un po’ casa e un po’ albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel; questa è in poche parole la nuova forma di ospitalità che prende il nome di Albergo Diffuso.

Un po’ casa e un po’ albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel; questa è in poche parole la nuova forma di ospitalità che prende il nome di Albergo Diffuso. L'aggettivo "diffuso", denota dunque una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano ai condomini. Si tratta di una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico di una città o di un paese, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dal “cuore” dell’albergo diffuso: lo stabile nel quale sono situati la reception, gli ambienti comuni e l’area ristoro.

L'Albergo Diffuso si rivolge ad una domanda interessata a vivere a contatto con i residenti, più che con gli altri turisti e ad usufruire di normali servizi alberghieri, come la colazione in camera od il servizio ristorante. L'albergo diffuso è anche un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale. Si è rivelato particolarmente adatto per valorizzare borghi e paesi con centri storici di interesse artistico od architettonico, che in tal modo possono recuperare/ristrutturare e valorizzare, vecchi edifici chiusi e non utilizzati ed al tempo stesso possono evitare di risolvere i problemi della ricettività turistica con nuove costruzioni. Inoltre un Albergo Diffuso funge da “presidio sociale” e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come componente chiave dell’offerta.

In questo contesto l'Albergo Diffuso offre itinerari culturali, visite guidate con percorsi naturalistici per conoscere ed apprezzare il territorio, per scoprire le tipiche attività artigianali, partecipare ai riti della comunità, condividerne usi e costumi, imparare a cucinare e gustarne le specialità gastronomiche. Immersi in un mare di colori sempre diversi a seconda delle stagioni, si potranno ammirare luoghi, architetture ed opere d'arte antiche, visitare musei di arti e conoscere tradizioni popolari.

In Puglia troviamo diversi Alberghi diffusi:

Borg Odioria Resort - Oria - (Brindisi)
Sotto le Cummerse - Locorotondo - (Bari)
Trulli Holiday - Alberobello - (Bari)
Trullidea Albergo Diffuso - Alberobello - (Bari)
Vecchia Mottol - (Taranto)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Oltrelinea
Responsabile account:
Emanuela Papeo (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere