GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Alberto Marcomini show alla Festa di Latterie Vicentine

05/10/15

In migliaia, domenica 4 ottobre a Bressanvido, per il taglio della forma gigante del Formaggio della Transumanza sul Piazzale di Latterie Vicentine che ha aperto le porte al pubblico

FotoGrande successo per la Festa di Latterie Vicentine che, nell’ambito dei festeggiamenti per la XVII Transumanza, domenica 4 ottobre ha proposto una ricca kermesse di eventi in via San Benedetto 19 a Bressanvido.
Nonostante il maltempo, sono accorsi in migliaia per partecipare alla manifestazione che ha visto protagonista, per il terzo anno, la forma gigante del Formaggio della Transumanza: una folla gremita ha atteso il taglio eseguito dal Presidente Alessandro Mocellin affiancato dal testimonial della giornata Alberto Marcomini, “il signore dei formaggi”, giornalista appassionato ed esperto, ideatore di “Formaggio in Villa” e “Made in Malga”.
Oltre 1100 kg di formaggio, 2 metri di diametro, 9500 litri di latte utilizzato, 1 casaro, 14 persone dedicate al taglio, salatura della pasta e riempimento della fascera: questi i numeri della forma gigante del Formaggio della Transumanza.
“Per i 400 soci di Latterie Vicentine la Transumanza – spiega Mocellin – è sempre stata un’importante ricorrenza, legata al territorio e alle sue tradizioni. Un evento che negli ultimi anni coincide con il taglio del ‘Formaggio della Transumanza’: una forma gigante dal peso di oltre 1000 Kg, con un diametro di 2 metri, creata dalla passione dei nostri mastri casari che utilizzano anche il latte di malga”.
“Quest’anno sono rimasto davvero molto colpito – continua Mocellin – dall’affetto dimostrato dal pubblico, che nonostante la pioggia, la grandine, è rimasto sul piazzale in attesa del fatidico taglio. L’emozione è tanta in questo momento e pure l’orgoglio di far parte di una cooperativa, il cui impegno quotidiano è rivolto solo alla qualità. Impegno che sta portando a dei risultati concreti, visti i premi vinti al Caseus Veneti la scorsa settimana. Su sette formaggi presentati, sei medagliati.”
“Oltre 1000 kg di bontà! – commenta Marcomini – è davvero un formaggio che ben rappresenta l’alta qualità di Latterie Vicentine. E’ fatto con il buon latte, raccolto sia in pianura che in alpeggio. Il latte e i formaggi di questa cooperativa oltre ad essere buoni sono sani e fanno bene. “
Solo complimenti dalla degustazione di Marcomini che si congratula con i casari della cooperativa per l’ottimo lavoro svolto, con passione e dedizione per questo antico mestiere.

Un formaggio non solo buono ma anche solidale: il ricavato della vendita del formaggio è stato devoluto in beneficienza all’Associazione di volontariato RTS (a sostegno dei bimbi affetti dalla Sindrome di Rubinstein Taybi) e al progetto Le Chiavi di Casa (progetto di residenzialità per le persone disabili).
La giornata di festa è iniziata alle 10 del mattino con i Giochi di Latterie Vicentine, varie prove di abilità tra cui percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre divertenti competizioni dove i protagonisti ancora una volta sono stati i prodotti della cooperativa.
Tante le iniziative collaterali come la visita allo stabilimento di Latterie Vicentine, che per la prima volta ha aperto le porte al pubblico, guidato da esperti del settore; due laboratori del Gusto “Cosa sai sul formaggio?” e “Cosa sai sul pane?” a cura di Slow Food Condotta Bassano e Marostica; le attività delle Fattorie didattiche, il ludobus delle fate e i gonfiabili; le visite alle risorgive e al parco Mezzalira.
Non poteva di certo mancare il laboratorio pratico Casaro per un’ora, che ha permesso ai partecipanti di creare una piccola forma di formaggio guidati dal pluripremiato mastro casaro Girolamo Cunico.
A fare da cornice il mercatino della Coldiretti, un’esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi, la mostra realizzata in occasione del concorso indetto per la creazione del logo della Transumanza, con i lavori degli studenti vicentini che hanno partecipato alla competizione, compreso quello di Flaviano Zerbetto, studente della classe IV D dell’Istituto IIS “A. Scotton” di Breganze, che si è aggiudicato il premio di euro 1500; una rassegna fotografica sulle malghe e sulla Transumanza a cura del fotografo Enrico Celotto.
Anche quest’anno presso lo stand allestito nella Fattoria Pagiusco, si è svolto il pranzo dei 400 soci della cooperativa: tra gli ospiti l’europarlamentare Mara Bizzotto, il deputato Federico Ginato, il segretario consigliere Consiglio Regionale del Veneto, Antonio Guadagnini, il Presidente Agriform, il Sindaco di Bressanvido Giuseppe Leopoldo Bortolan e l’Assessore Alessandro Scuccato.
La Festa della Transumanza è una delle più importanti d’Europa: un percorso di 80 km, oltre 600 bovini, un’affluenza di oltre 20.000 visitatori. Un evento che rappresenta tutti i valori che sono alla base di Latterie Vicentine: storicamente radicata nel territorio, figlia di un’agricoltura di tipo familiare e fortemente rispettosa dell’ambiente e degli equilibri naturali.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine micrò srl
Responsabile account:
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere