Alcantara Dialogues/Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New

18/04/13

“Un mondo migliore è possibile con l’aiuto e l’impegno di tutti: istituzioni, aziende e cittadini”. Il premio Nobel per la pace, Betty Williams lo ha ripetuto più volte nel corso degli Alcantara Dialogues, gli eventi organizzati da Alcantara per la Milan Design Week 2013.

L’idea del premio Nobel Betty Williams ha contaminato, in maniera positiva, gli incontri organizzati in collaborazione con Connect4Climate e World of Bank, dal 9 al 12 Aprile presso gli splendidi spazi del Temporary Museum of New Design, realizzati in zona Tortona.
La scelta di Alcantara è andata controcorrente: solitamente il programma alle “settimane milanesi” (moda e design, ad esempio), l’invito che arriva puntuale riguarda le ”cosa vedere”. Al contrario, il pubblico di “Alcantara Dialogues/Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New”, è stato invece invitato ad “ascoltare”. E via Tortona si è trasformata così da via di transito di migliaia di persone ad area sostenibile, dove la sosta offriva l’opportunità di approfondire temi attuali ed incontrare personaggi di livello internazionale.Tra i partecipanti alle tavole rotonde ricordiamo – oltre al Premio Nobel per la pace, Betty Williams - Corrado Clini, Ministro Italiano dell’Ambiente;Cyril Muller, Vice Presidente delle Relazioni Esterne della World Bank; Donald Ranvaud, Produttore Cinematografico Internazionale; Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia; e Kenny Young, produttore e autore musicale, fondatore di Artist Project Earth (APE) e vincitore di numerosi Grammy Awards.

Quest’anno i visitatori della Milan Design Week sono stati accolti nello spazio firmato da Giulio Cappellini, che ha puntato sulle esperienze sensoriali: video, musica e Alcantara hanno accompagnato il pubblico durante i dibattiti dedicati al tema della sostenibilità, declinato nel cambiamento climatico, design, fashion, entertainment e responsabilità d’azienda.

Andrea Boragno, presidente di Alcantara e ideatore dei Dialogues, ha spiegato l’approccio dell’azienda al tema: “La sostenibilità non è un costo per noi, ma un’opportunità. Abbiamo messo la protezione ambientale al centro della nostra strategia di business, confermando l’impegno di Alcantara nei confronti dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. Siamo interpreti del nostro futuro – ha concluso Boragno -.Ecco perché Alcantara utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili”.

Il ministro per l’Ambiente Corrado Clini, ha invitato tutti a investire sul consumatore: “Dobbiamo aiutare i consumatori a fare scelte migliori. Ad esempio, migliorare la progettazione di prodotti e favorire l'economia circolare significa contribuire in maniera attiva alla protezione dell'ambiente”.

“Il nostro obiettivo è quello di dare alla gente non solo oggetti belli,ma prodotti sostenibili”, ha rilanciato Giulio Cappellini, Art Director di Alcantara, rispondendo all’invito del ministro. “La cosa più importante per il mondo del design– ha continuato – è pensare un futuro sostenibile e lavorare per realizzarlo. Tutti hanno da guadagnare in un mondo caratterizzato da un’economia sostenibile. L’uomo e l’ambiente devono trovare maggiore protezione”.
Il Premio Nobel per la Pace Betty Williams durante le sue partecipazioni ha portato l’attenzione sull’importanza del ruolo delle donne in questo processo di cambiamento: “Io credo che il cambiamento inizi nella vostra casa, dove le donne, le madri e le nonne, hanno un ruolo centrale. Le donne hanno un ruolo essenziale nella sostenibilità, che è sempre più una responsabilità collettiva. Noi siamo chiamati a lasciare ai nostri figli un mondo più pulito, un mondo migliore”.

Milan Design Week 2013 si è chiusa con un riconoscimento di pubblico e di argomenti nei confronti di Alcantara, che ha avuto il coraggio di scegliere un programma di iniziative fuori dagli schemi, coinvolgendo personalità di profilo internazionale nella moda, nelle arti e nel design, confermando il rapporto privilegiato di Alcantara con il mondo della creatività.

Real Web
Daniele Del Frate (Social Media Manager)