EVENTI
Comunicato Stampa

Alessandro Martorana: il couturier che veste la casa.

12/04/13

Al Salone del Mobile, in collaborazione con FD Collection by Dolfi, è di scena l’haute-couture del design.

Alessandro Martorana e Dolfi presentano “AM Casa”, la capsule collection sartoriale creata dal sarto italiano reinterpretando i modelli della collezione “FD Collection by Dolfi”.
L’eccellenza del Made in Italy e l’artigianalità si sposano nell’esclusiva linea “AM Casa”, creando un’ambientazione contemporary-chic.

Il Padiglione 6 Stand C35 ospita la collezione “FD Collection by Dolfi” e la capsule collection “AM Casa”.

Cosa unisce sartorialità e artigianato del mobile? Presto detto, l’amore per il design e per l’unicità. Prende così vita una particolare collaborazione sfociata nel progetto “AM Casa”, una collezione di complementi d’arredo ideati dal designer Andrea Bonini per la linea contemporary-luxury “FD Collection by Dolfi” e “vestiti” con gusto sartoriale dal couturier Alessandro Martorana, che sarà presentata al Salone Internazionale del Mobile di Milano. La collaborazione tra il sarto Alessandro Martorana e il mobiliere Filippo Dolfi è naturale conseguenza del rapporto sarto-cliente e dei loro gusti affini. Affascinato dall’innato gusto di Alessandro Martorana nella scelta dei tessuti per i suoi abiti, Filippo propone una collaborazione – “vestire” la collezione FD by Dolfi con i tessuti preferiti dal couturier torinese. Ecco allora nascere la capsule collection “AM Casa” – un’inedita rivisitazione “haute couture” del design per la casa che ricerca un’identità in un mondo dove i prodotti sono sempre più anonimi. Il mood che ha ispirato questa alleanza è stato quello di associare la sartorialità di Alessandro Martorana al raffinato stile che ormai da anni contraddistingue l’azienda Dolfi nel mercato del mobile. Concepita in un’ottica di esclusività propria del servizio sartoriale, i materiali dei complementi d’arredo della capsule collection “AM Casa” sono tutti estremamente nobili. Dall’acciaio lucidato a specchio, alla pelle Nabuk, ai velluti di cotone e ai tessuti Dormeuil già propri della collezione FD, si accostano i tessuti accuratamente scelti da Alessandro Martorana, in un gioco inedito di sperimentazione. E così il cashemere, il cotone, la lana e la seta che siamo soliti vedere nel nostro armadio diventano protagonisti dell’arredo casa. L’attenzione al dettaglio, espressa anche attraverso la ricerca dei materiali, si aggiorna e si trasforma in scelte classiche, dove ritornano i colori più neutri come i grigi e i beige, declinati in una palette di colori pastello “down-to-earth”, d’eleganza intramontabile. Vezzo di stile anche la scelta di fabric come il Principe di Galles, il pied de poule o il rigato. I pezzi della collezione che identificano maggiormente il sarto torinese sono il letto “Martin” - rivisitazione in chiave contemporanea del classico a isola, o la poltrona ”Lucrezia” dalle linee ricercate con inserti in acciaio. La collezione curata da Alessandro Martorana è tuttora un work in progress ed avrà bisogno di tutto il 2013 per essere completamente strutturata in collaborazione con Dolfi, ma l’assaggio avuto al Salone del Mobile sarà da subito disponibile al pubblico.

“FD COLLECTION”: FD Collection si ispira all’essenza classica delle creazioni Dolfi, ma si impone sul mercato con una collezione contemporanea composta da materiali quali pelle, scamosciato, acciaio e specchiere grafiche. La cromia di colori si appoggia alle diverse tonalità di colori neutri per creare un effetto avvolgente e di assoluto design.

Dolfi: grande attenzione ai dettagli e alta qualità. Era il 1960 quando la tradizione mobiliera Dolfi prendeva vita grazie alla produzione di mobili da ingresso, consolle e specchiere. Negli anni Novanta la struttura prende forma a livello industriale, riuscendo a soddisfare le numerose richieste da parte del mercato nazionale e internazionale, arrivando fino ai nostri giorni. La passione per il proprio mestiere, coltivata sempre in famiglia, ha portato l’azienda Dolfi a lavorare negli anni con un impegno incessante, con creatività e tanta voglia di fare e stupire. Il risultato è uno stile unico e inconfondibile, che vede giocare tra loro passato e futuro in un riuscito mix di tradizione e contemporaneità.

Alessandro Martorana: nato a Torino ma di origine siciliane, è sarto per passione. Un talento naturale che lo fa investire agli esordi nell’acquisto di tessuti da uomo pregiati con cui realizza le sue prime creazioni. Il salto di qualità che contribuisce a trasformare nel corso di pochi anni Martorana in uno dei protagonisti dell’alta sartoria maschile arriva anche grazie a Lapo Elkann che, ereditato il guardaroba dell’ Avvocato, chiede proprio all’amico sarto di rivisitare e rielaborare alcuni abiti del celebre nonno. Lapo presenta Martorana agli amici e, credendo fortemente nelle sue doti, lo porta oltreoceano, dove il sarto conquista la stima di tante star hollywoodiane - tra cui Andy Garcia, Joe Pesci, Jude Law - e di numerose personalità del mondo dello sport, come il campione di baseball Alex Rodriguez, la star del basket LeBron James, o ancora il presidente dei Dallas Cowboys Jerry Jones.

Ufficio Stampa Alessandro Martorana
Teamwork Comunicazione&Immagine
Studio Associato - Ufficio Stampa
Eleonora Cazzaro Mob: +39 349 1917324
Ph: +39 049 9387525
web: www.teamworkstudio.it
email: eleonora@teamworkstudio.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teamwork - Immagine & Comunicazione | Consulenti Associati |
Responsabile account:
Eleonora Cazzaro (Associato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere