TURISMO

Alla scoperta dei colori dell’autunno: in Sicilia e Puglia con La Compagnia dei Cammini

17/10/12

Tra novembre e dicembre, due suggestivi viaggi sui Monti Iblei e nel Salento.

Toulouse-Lautrec diceva che “L'autunno è la primavera dell'inverno”. Infatti, dopo il torrido caldo estivo e prima del torpore dell’inverno, la stagione autunnale è la riscoperta di colori, profumi e sapori di una natura accogliente e suggestiva. E La Compagnia dei Cammini organizza proprio per questa stagione, ideale per il cammino all’aria aperta, due affascinanti viaggi alla scoperta di alcune delle regioni italiane più belle e ricche di natura e tradizione.

La filosofia de La Compagnia dei Cammini è chiara: camminare aiuta a rallentare e a vivere più in contatto con se stessi e il mondo. Per questo motivo, l’Associazione propone esclusivamente esperienze sostenibili in armonia con l’ambiente e nel totale rispetto delle popolazioni che abitano le terre in cui si è in visita. E i viaggi d’autunno de La Compagnia rispettano appieno queste semplici, ma essenziali regole.

Dal 10 al 17 NOVEMBRE | I Monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia
Un cammino d’avventura. Questo il viaggio attraverso le cave dei Monti Iblei che conservano tracce di storia millenaria, grazie a necropoli, catacombe e chiese rupestri. Punti forti di questo cammino sono la bellezza naturalistica delle cave, la sorpresa del Mar Ionio che incontra il Mar d'Africa e la dolcezza delle granite e dei dolcetti di mandorla che si gusteranno durante il viaggio. È un percorso di grande suggestione che si snoda attraverso un paesaggio che varia dall’arido tavolato roccioso alle profonde cave ricoperte da folta vegetazione. Si tratta di un trekking con zaino leggero che prevede spostamenti giornalieri in pulmino.

Difficoltà medio/bassa: 2 orme

Dall’1 al 9 DICEMBRE | Dicembre a passo lento, in Salento
Tra i prati fioriti del Salento, a dicembre si cammina ancora in maglietta. A passo lento, i viandanti viaggeranno in parte vicino al mare e in parte nell’entroterra tra oliveti e terrazzamenti, nel bel mezzo della macchia mediterranea. È un viaggio speciale, alla scoperta della terra salentina, dei suoi colori e dei suoi sapori.

Difficoltà medio/bassa: 2 orme

Geode Comunicazione Srl
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)