GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Alla scoperta della sana cucina greca

13/07/11

A Costa Navarino è stata introdotta la filosofia“Omega” con un nuovo ristorante e lezioni di cucina

La filosofia “Omega”, sostenuta da Gaea e Gaggenau Neff, è un’esperienza gastronomica completamente nuova basata sulla dieta Omega, appena introdotta a Costa Navarino, la destinazione eco-sostenibile della Messinia, Grecia.

I vari menù ispirati alla “dieta Omega”, dimostrano che la cucina creativa può essere associata ad una alimentazione sana. La filosofia Omega mira a trasformare la tradizionale cucina greca nella contemporanea haute cuisine.

I diversi menù sono realizzati prevalentemente impiegando i prodotti locali e stagionali, direttamente dalle coltivazioni di Costa Navarino. Ricchi di Omega 3 e acidi grassi Omega 6, gli ingredienti utilizzati sono verdure di sementi biologiche di antiche varietà, olio extra vergine d’oliva, frutti e noci, carne di agnello, coniglio e manzo allevati in modo naturale, pesce fresco e frutti di mare. E’ stato scientificamente accertato che la dieta Omega aumenta le difese immunitarie e aiuta a mantenere il peso forma.

Un aspetto importante nell’introduzione della filosofia Omega è la presenza di chef altamente qualificati, con esperienza in Grecia e all’estero, che sono stati invitati a preparare piatti ispirati alla dieta Omega e ad organizzare lezioni di cucina. Durante il giorno gli ospiti potranno dar prova delle proprie abilità e imparare a riconoscere gli effetti positivi della dieta Omega, dimostrando che si possono creare ottimi piatti allo stesso tempo sani. Di sera, gli chef presenteranno le loro speciali creazioni ispirate alla dieta Omega, promuovendo la cucina sana e nutriente basata sugli effetti macrobiotici degli Omega 3.


Di seguito gli chef e le date in cui saranno ospiti a Costa Navarino:


Chef Ospitante

Doxis Bekris – Executive Chef di Starwood Hotels and Resorts, Costa Navarino (dal 2 al 17 luglio)


Chef Ospiti

Christoforos Peskias – Π Box, Athens (dal 20 al 30 luglio)

Konstantina Faklari – Selene, Santorini (dal 31 luglio al 2 agosto e dal 10 al 13 agosto)

Theodore Kyriakou – More, London (dal 3 al 9 agosto)

Georgianna Hiliadaki & Nikos Roussos - Funky Gourmet, Athens (dal 16 al 29 agosto)

L’offerta gastronomica a Costa Navarino è accresciuta dalla presenza di questo unico e innovativo approccio gastronomico che arricchirà l’esperienza dei visitatori e presenterà loro la combinazione di un nutrimento salutare e un’alimentazione intelligente. Il programma Omega inoltre incoraggia i produttori locali a riscoprire le pratiche agricole originali ed eco-sostenibili che sono state per secoli alla base della equilibrata dieta greca.

Per le lezioni di cucina giornaliere è previsto un costo aggiuntivo.


Note:

TEMES S.A.
TEMES S.A. è tra i principali costruttori di resort di lusso mixed-use del Mediterraneo. Costa Navarino in Messinia rappresenta il suo fiore all'occhiello. Al centro della filosofia aziendale di TEMES è il forte impegno per la responsabilità ambientale e sociale con l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile del turismo in armonia con l'ambiente naturale e le tradizioni della destinazione. Per maggiori informazioni: www.costanavarino.com

Le immagini in alta risoluzione di Costa Navarino sono disponibili sul sito: www.costanavarino.com alla sezione Downloads / Press, utilizzando la password nestor.

GAEA
Gaea Products S.A. è leader nel settore della gastronomia in Grecia, realizza gustosi e autentici olii d’oliva tradizionali, olive, tapenade e salse da cucina. Cucinare con i prodotti Gaea permette di preparare facilmente i migliori piatti della cucina greca mediterranea e sperimentare la cultura culinaria “meze”. Geae si impegna a tutelare il territorio e l’ambiente dal quale provengono i preziosi prodotti della cucina greca. Nel 2009 Gaea in occasione del lancio della green ‘rev-oil-ution’ è diventata un’azienda “Carbon Neutral”, l’impatto dei processi di produzione di olio d’oliva fu’ compensato con iniziative ambientali. Per maggiori informazioni: www.gaea.gr


Note sugli Chef
Doxis Bekris – Executive Chef di Starwood Hotels and Resorts, Costa Navarino. Pluripremiato chef di origine greca, con esperienza in destinazioni di alto livello in tutto il mondo, ha lavorato a fianco degli chef stellati Gualtiero Marchesi, Gordon Ramsay, Marcus Wareing e Richard Neat.
Christoforos Peskias – Vincitore di molti premi, il suo ultimo progetto è il Πbox restaurant. La sua carriera lo ha condotto nelle cucine dei più importanti ristoranti di Atene e ha intrapreso gli studi sotto la guida di noti chef quali Ferran Adriá, Mark Menaux e Joel Robuchon.
Konstantina Faklari – Dopo aver lavorato nei più noti ristoranti in Grecia, ha avuto l’opportunità di perfezionare la sua esperienza presso il “Seize” di Parigi. Kostantina è diventata popolare anche grazie ad apparizioni in programmi televisivi di cucina per la tv greca e ha ottenuto numerosi riconoscimenti in prestigiose pubblicazioni internazionali.

Theodore Kyriakou – Ha co-fondato e lavorato come capo chef presso il Livebait Restaurant e il The Real Greek di Londra, uno dei 5 ristoranti selezionati per il Carlton London Restaurant Awards 2000 e vincitore del Time Out Best Restaurant of The Year Award nello stesso anno.
Georgianna Hiliadaki & Nikos Roussos – Hanno lavorato presso diversi pluripremiati ristoranti in Grecia e all’estero, incluso il noto El Buli. Hanno inoltre fondato insieme Funky Gourmet introducendo il concetto del “private cheffing” in Grecia, seguito dal Funky Gourmet Restaurant che ha vinto in poco tempo numerosi premi.


Per ulteriori informazioni stampa contattare:

Ufficio stampa Costa Navarino c/o AIGO
Debora Agostini / Giulia Cosseddu
Tel. 02 669927.1
Fax. 02 6692648
e-mail: d.agostini@aigo.it, g.cosseddu@aigo.it
web site: www.aigo.it







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere