TURISMO
Comunicato Stampa

Alla scoperta della Val d’Ultimo: tra movimento e cultura

06/06/13

Tante le iniziative previste nella stagione estiva per conoscere da vicino il territorio incontaminato di questa valle e le sue tradizioni

Merano – Non lontano da Merano, nei pressi di Lana, inizia una strada di circa 40 km, che conduce lungo la Val d’Ultimo e che finisce alle spalle dello Stelvio. I paesi che s’incontrano, le montagne, i laghi e i verdi prati, rappresentano un’area ancora poco conosciuta e che, per questa ragione, mantiene integre le tradizioni e incontaminata la natura.

Questo splendido paesaggio, ogni estate, fa da cornice a un divertente evento che vale la pena seguire: la Corsa dei Masi “Ultner Höfelauf”.
Domenica 28 Luglio, infatti, si svolgerà questa manifestazione giunta alla sua nona edizione, con un percorso di gara che si articola tra i masi più belli della zona compresa tra Pracupola e Santa Geltrude, in un itinerario, che tocca entrambi i versanti della Val d’Ultimo e regala un’avventura unica ai partecipanti.
I corridori saranno suddivisi in diverse categorie in base alla fascia d’età e alla resistenza fisica.
Si parte dai bambini che si cimenteranno in un percorso di 1 km, per arrivare agli escursionisti e camminatori più esperti, in dialetto “Guat Gongen“ (ovvero “andato bene“), che percorreranno 8,4 chilometri di corsa.

Tra i partecipanti di quest’anno ci sarà anche Dominik Paris, il talentuoso discesista della Nazionale Italiana, rivelazione della scorsa stagione di Coppa del Mondo di Sci. Dopo la marcia l’evento sportivo si trasformerà in un’indimenticabile esperienza gastronomica, con stand che offriranno alcuni tra i più saporiti prodotti della cucina locale. Tra questi, i tradizionali canederli, la carne Laugen-Rind, la pasta biologica, l’eccellente pane e i dolci. Un altro modo per scoprire la Val d’Ultimo, nel periodo compreso tra Giugno e Ottobre, sono le escursioni alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio. Quattro le alternative di percorso proposte, tra le quali anche una serale dal forte impatto emotivo. Il nome di questa escursione è Animali selvatici al tramonto, per ammirare la fauna locale e, con un pò di fortuna assistere ai singolari rituali d’amore dei cervi. Tre le date per partecipare a questa escursione: il 18 e il 25 Settembre, e il 2 Ottobre.

Più informazioni: www.ultental.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Way Srl
Responsabile account:
Tiziano Pandolfi (AD)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere