Allegrini a Identita' Golose 2012
Allegrini annuncia la propria partecipazione all’ottava edizione di Identità Golose.
Allegrini, Azienda della Valpolicella Classica, una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo, annuncia la propria partecipazione all’ottava edizione di Identità Golose. L’importante manifestazione, che accoglie i migliori professionisti della cucina e della pasticceria d’autore sia italiani che stranieri, andrà in scena dal 5 al 7 febbraio, presso il Milano Convention Center di via Gattamelata 5.
La Casa veronese, presso il proprio stand, sarà presente con i grandi vini delle tre proprie Aziende – Allegrini in Valpolicella, Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino - che le hanno consentito di essere l’unico Produttore italiano a ricevere due prestigiose menzioni, con Palazzo della Torre 2008 e Sondraia 2008, nella Top 100 di Wine Spectator 2011.
Gli ospiti potranno degustare alcuni dei suoi vini, come ad esempio l’Amarone, La Poja, il Brunello di Montalcino, il Solosole o il Sondraia, scelti per esaltare al meglio le creazioni dei Mastri Chef presenti a Identità Golose.
Marilisa Allegrini, Marketing Manager dell’Azienda di Famiglia, dichiara: “E’ con passione che prendiamo parte alla più importante manifestazione enogastronomica italiana, che ogni volta si presenta al mondo con grandi Chef e cibi di assoluta eccellenza. Siamo orgogliosi di offrire i nostri vini ad un parterre così qualificato”.
Allegrini
La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo. Con circa 100 ettari di vigneti sulle colline dell’area Classica, nei comuni di Fumane, Sant'Ambrogio e San Pietro In Cariano, tramanda la cultura della vite e del vino. Il capostipite della nuova generazione è Giovanni Allegrini che iniziò la sua attività giovanissimo. Perfezionò l’arte della vinificazione agendo con rigore nella selezione delle uve e introducendo alcune importanti innovazioni dal punto di vista viticolo, come gli impianti a guyot e l’infittimento della densità dei ceppi in vigneto. Dopo la sua scomparsa, nel 1983, l’eredità aziendale è passata nelle mani dei figli Walter (purtroppo scomparso nel 2003), Marilisa e Franco, che, in poco tempo hanno saputo portare l’azienda, che produce circa 900.000 bottiglie all’anno, ai massimi vertici internazionali. Oggi Allegrini è uno dei produttori più blasonati della Valpolicella Classica, ed è considerata una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo.
Negli ultimi dieci anni la curiosità e lo spirito imprenditoriale hanno portato Allegrini al di fuori dei confini della Valpolicella, in Toscana. Nel 2001, a Bolgheri, è nato così Poggio al Tesoro: 50 ettari di vigneto, vicinissimi al mare, oggetto di una viticoltura curata e meticolosa. Nel 2007, Marilisa Allegrini ha, inoltre, acquisito la proprietà di San Polo, in una delle zone considerate tra le perle dell’enologia italiana: Montalcino, dove si produce il monumentale Brunello. Anche in Toscana gli Allegrini intendono coniugare tradizione ed innovazione, così da esaltare, attraverso prodotti unici, l’eccellenza del Made in Italy.
Per maggiori informazioni:
Allegrini
Ufficio Marketing e Comunicazione
Via Giare 9
37022 Fumane (VR)
tel +39 0456832011
www.allegrini.it
info@allegrini.it
Ufficio stampa
Meridian Communications
Via Cuneo, 3
20149 Milano
tel +39 02 48519553
meridiancommunications.it
chiara.viti@meridiancommunications.it
laura.adami@meridiancommunications.it
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it