Allegrini al Milano FOOD&WINE Festival 2012
Amarone,Palazzo della torre e la Grola: i protagonisti della manifestazione
Allegrini, azienda della Valpolicella Classica, una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo, annuncia la propria partecipazione alla prima edizione di Milano Food&Wine Festival. Nato da un’idea vincente degli organizzatori del noto Merano Wine Festival, l’evento si svolgerà dal 4 al 6 febbraio in concomitanza con Identità Golose, il Congresso Nazionale di Cucine d’Autore.
Il “temporary restaurant”, che sorgerà su un’area di oltre 1400 mq, presso il Milano Convention Center di via Gattamelata 5, sarà interamente dedicato a eccellenze enoiche e cibi divini.
Allegrini partecipa con tre teste di serie, oggetto, negli anni, di numerosi premi e riconoscimenti: Amarone, Palazzo della Torre e La Grola.
Palazzo della Torre, proveniente dal vigneto che circonda l’omonima e cinquecentesca Villa, oggi proprietà di Famiglia, è uno dei vini che ha reso celebre la produzione Allegrini in tutto il mondo. Rosso di buon corpo composto delle storiche uve corvina e rondinella, rappresenta l’idea di “ripasso” secondo Allegrini. Di colore rosso rubino carico si abbina facilmente, valorizzandoli, a numerosi piatti della cucina italiana.
La Grola è il risultato straordinario dell’incontro di due grandi personalità: la collina della Grola, la più importante e leggendaria dell’intera Valpolicella Classica e l’uva autoctona corvina. Nasce così un rosso di grande eleganza e armonia, indicato per accompagnare piatti a base di carni rosse.
L’Amarone è il frutto di tutta la sapienza della famiglia Allegrini, un vero classico della denominazione, capace di riassumere in sé tradizione, territorio e sapienza contadina.
Il profilo è di grande spessore e profondità, tanto negli aromi di frutto maturo e spezie, quanto al palato, dove l’alcol trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio. Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura, ma grazie ai sentori di appassimento delle uve, l’Amarone può essere proposto anche con piatti in grado di sposare alla perfezione le creazioni della cucina asiatica e mediorientale.
I vini Allegrini saranno uno dei leitmotiv del Milano Food&Wine Festival perché in grado di esaltare al meglio le creazioni dei Mastri Chef presenti alla manifestazione.
Gli ospiti durante le giornate potranno assaggiare cibi ricercati, provare i piatti preparati da grandi chef provenienti da tutto il mondo, ma anche assaporare e riscoprire i sapori della tradizione, accompagnati dall’eccellenza vinicola italiana.
“La partecipazione al Milano Food&Wine Festival rappresenta per noi motivo d’orgoglio”, dichiara Marilisa Allegrini, Marketing Manager dell’Azienda di Famiglia e aggiunge: “I nostri vini saranno tra i protagonisti di questa importante rassegna enogastronomica. La combinazione tra cibo e vino rappresenta l’”arte del gusto” e noi la celebriamo con prodotti che maggiormente ci caratterizzano per cultura e passione”.
Allegrini
La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo. Con circa 100 ettari di vigneti sulle colline dell’area Classica, nei comuni di Fumane, Sant'Ambrogio e San Pietro In Cariano, tramanda la cultura della vite e del vino. Il capostipite della nuova generazione è Giovanni Allegrini che iniziò la sua attività giovanissimo. Perfezionò l’arte della vinificazione agendo con rigore nella selezione delle uve e introducendo alcune importanti innovazioni dal punto di vista viticolo, come gli impianti a guyot e l’infittimento della densità dei ceppi in vigneto. Dopo la sua scomparsa, nel 1983, l’eredità aziendale è passata nelle mani dei figli Walter (purtroppo scomparso nel 2003), Marilisa e Franco, che, in poco tempo hanno saputo portare l’azienda, che produce circa 900.000 bottiglie all’anno, ai massimi vertici internazionali. Oggi Allegrini è uno dei produttori più blasonati della Valpolicella Classica, ed è considerata una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo.
Negli ultimi dieci anni la curiosità e lo spirito imprenditoriale hanno portato Allegrini al di fuori dei confini della Valpolicella, in Toscana. Nel 2001, a Bolgheri, è nato così Poggio al Tesoro: 50 ettari di vigneto, vicinissimi al mare, oggetto di una viticoltura curata e meticolosa. Nel 2007, Marilisa Allegrini ha, inoltre, acquisito la proprietà di San Polo, in una delle zone considerate tra le perle dell’enologia italiana: Montalcino, dove si produce il monumentale Brunello. Anche in Toscana gli Allegrini intendono coniugare tradizione ed innovazione, così da esaltare, attraverso prodotti unici, l’eccellenza del Made in Italy.
Per maggiori informazioni:
Allegrini
Ufficio Marketing e Comunicazione
Via Giare 9
37022 Fumane (VR)
tel +39 0456832011
www.allegrini.it
info@allegrini.it
Ufficio stampa
Meridian Communications
Via Cuneo, 3
20149 Milano
tel +39 02 48519553
meridiancommunications.it
chiara.viti@meridiancommunications.it
laura.adami@meridiancommunications.it
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it