EVENTI
Comunicato Stampa

Almeno tu nell’universo il film con le note dell’indimenticabile brano di Mia Martini al Giffoni Festival 2011

13/07/11

Il film “Almeno tu nell’universo”, sulle note dell’indimenticabile canzone di Mia Martini, distribuito da Lucky Red, uscirà nelle sale il 26 Agosto, per la regia di Andrea Biglione. Verrà proiettato in anteprima il 20 luglio nella Sala Truffaut al Giffoni Film Festival 2011, alla platea della Cittadella del Cinema.

Il film “Almeno tu nell’universo”, sulle note dell’indimenticabile canzone di Mia Martini, distribuito da Lucky Red, uscirà nelle sale il 26 Agosto, per la regia di Andrea Biglione. Verrà proiettato in anteprima il 20 luglio nella Sala Truffaut al Giffoni Film Festival 2011, alla platea della Cittadella del Cinema.

Da un soggetto di Luciano Martino e di Luca Biglione, l’opera di questo giovanissimo regista (ha 22 anni) racconta il primo amore e i suoi turbamenti, l’amore assoluto che unisce per sempre e che non si dimentica mai. Segue le storie di Marco e Andrea, ventenni, molto amici ma molto diversi tra loro. Marco ha 20 anni, è solitario e determinato, ha un rapporto difficile con il padre, possiede una moto e ha in sé tanta rabbia. Il suo amico Andrea è diverso, è simpatico, sempre alla ricerca di fumo e ragazze, di cui annota voti sulle caratteristiche fisiche. Il grande amore cambierà la vita ad entrambi: Andrea incontra Dafne, insegnante di ballo e Marco incontra Giulia, solare e piena di vita. Ma su una delle due storie incombe un tragico destino……

Nel cast Mauro Meconi/Andrea (il Fierolocchio di “Romanzo Criminale – La Serie” di Sergio Sollima), e Giuseppe Maggio/Marco (già idolo delle teen in “Amore 14” di Federico Moccia). Con loro Giulia Elettra Gorietti, Chiara Gensini.
La colonna sonora originale è di Paolo Jannacci, il figlio musicista del noto cantautore Enzo Jannacci. Ricordiamo che entrambi avevano scritto, dopo il ritorno a Sanremo nel 1989, un brano per Mimì, rimasto nel cassetto perché all’epoca il progetto non è andato in porto.

Oltre ad “Almeno Tu Nell’Universo”, una delle più belle canzoni d’amore di sempre, alle musiche di Paolo Jannacci, già affermato nel panorama italiano, sono state affiancate delle tracce di un giovane cantante, Matteo Ceci, non ancora giunto alla notorietà ma di grande prospettiva.

Il regista commenta: ‘è un film giovanile, fatto da giovani, che parla di giovani. L'idea di chiamarlo “Almeno tu nell'universo” è nata da Luciano Martino, produttore e co-autore del soggetto del film, insieme a mio padre, Luca Biglione, con cui poi ho collaborato per la sceneggiatura. Vuole trasmettere sul senso della vita e dell’importanza dell’amore all’interno di essa. È un film molto forte, capace di divertire e di emozionare, trainato da una colonna sonora molto bella e importante in tutto il film.. Vi è una grande componente giovanile, in tutti i suoi collaboratori, che sta alla base della filosofia con cui è stato portato avanti il progetto. Il lavoro dei giovani è stato supportato da professionisti e attori di grande esperienza come Andrea Roncato, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Agnese Nano. Anche per la musica la filosofia è stata la stessa.

Mia Martini è stata profetica, 22 anni fa, nel prevedere, in una intervista, la longevità nel tempo di questo suo splendido brano: ‘di “Almeno tu nell’universo” credo che resterà quello che è rimasto di “Minuetto”, oggi, ma sarà qualcosa di più importante, perché “Minuetto” non ha avuto la partecipazione, il calore di “Almeno tu nell’universo”, un pezzo che è arrivato dopo un buco nero che c’era nella mia vita, nella mia carriera. Chi lo risentirà tra vent’anni avrà qualche brivido in più, perché si ricorderà di una emozione intensa che abbiamo vissuto insieme’.

Date le premesse, si può tranquillamente affermare che questo mix di esperienza professionale e freschezza giovanile, rende "Almeno tu nell’universo", un prodotto di qualità, con un notevole potenziale e di grande auspicio per il panorama giovanile del cinema italiano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere