AZIENDALI
Articolo

Amarcord.... l'Emporio ''Linda'' di Cervia di Giorgio Rocchi

06/02/09

Un emporio che ha fatto epoca dal dopoguerra ai giorni nostri, condotto in maniera molto particolare dalla Linda Mazzolani e proseguito dal figlio Giorgio con tanta passione e professionalità.

Amarcord ...l’Emporio “Linda” di Cervia di Giorgio Rocchi

Sono poche le famiglie cervesi che hanno avuto la fortuna e il piacere di abitare nel Palazzo Comunale.
Io e la Linda Mazzolani (figlia dell’allora Economo Comunale Mazzolani Coriolano), siamo fra queste poche.
Ma questo Amarcord…. è improntato sopratutto sull’attività che la Linda Mazzolani ha svolto per tantissimi anni nel centro storico di Cervia.
Linda Mazzolani (per tutti “la Linda”) nasce a Cervia il 7 aprile 1905 e fin da bambina aiuta la madre nella bancarella di ambulante, posizionata fra quelle dei “Piazarul” (vedi un mio Amarcord “ I Piazarul” del 2007), nella piazzetta delle verdure ora chiamata Piazza Pisacane.
Nel 1920, dopo la 1° guerra mondiale, la famiglia Mazzolani ottiene il permesso di aprire un emporio (in uno dei locali adibito a magazzino), sotto il porticato del palazzo comunale che si affacciava sulla Piazza Garibaldi (proprio adiacente il “voltone” principale)
L’attività prende il nome di “Emporio Linda” e diviene il negozio dei cervesi e dei turisti, frequentatori della piazza, che volevano acquistare: scarpe, cappelli, velette, foulard ecc… ecc….
E proprio fra gli abituali frequentatori, la Linda, scopre un aitante giovane dell’entroterra cervese ( di Pisignano), che in poco tempo la conquista e in gran segreto, il giorno 16 settembre del 1946 alle 6 del mattino, la sposa, con grande stupore da parte dei tanti pretendenti rimasti a bocca asciutta ( la Linda a quei tempi era un bella donna e un buon partito per molti).
E’ così che, assieme al marito Attilio Pirini di 17 anni più giovane di lei, Linda gestisce in prima persona l’emporio che farà epoca.
Amarcord……. che l’attività condotta dalla Linda, andò avanti fino al 1991, anno in cui decise di cederla a uno dei figli, Giorgio, il quale dopo un professionale restyling alla struttura, cambiò genere merceologico ( per stare al passo coi tempi e le mode)e l’emporio divenne una graziosa boutique che tuttora gestisce assieme alla moglie Maria Cristina unitamente ad un’altra boutique “il Particolare” a Milano Marittima.
Amarcord…… a quei tempi, trovavamo la Linda e Attilio seduti sulle sedie in piena Piazza Garibaldi, oggi troviamo Giorgio, la sua signora (e qualche volta il fratello Giampiero) a rammentarci che i sacrifici di queste mitiche mamme/imprenditrici cervesi sono serviti a tramandare un’attività che resta pur sempre espressione concreta di tradizione e storia.
Grazie Linda per i tanti anni che ci hai dedicato
Giorgio Rocchi

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cerviaglobalservice.com
Responsabile account:
Giorgio Rocchi (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere