SPETTACOLO

Ambientata a Trapani la nuova fiction di Rai 1

11/05/17

Oltre sette milioni e mezzo di telespettatori, il 30% di share. Maltese: romanzo di un commissario vince la guerra degli ascolti e riporta alla ribalta la splendida cittadina siciliana.

FotoA 39 anni dall’omicidio di Peppino Impastato la Sicilia tutta e Trapani in particolare, tornano agli onori della ribalta con la miniserie televisiva Maltese: romanzo di un commissario, interpretata da Kim Rossi Stuart. Ancora una storia di mafia e malaffare che alla fine però traccia un profondo squarcio nella pesante coltre di fango che sembra sopraffare ogni possibilità di riscatto e di speranza per una parte della Sicilia che ancora lotta e si affanna per liberarsi dal suo male più grande.

Trapani insomma si conferma una location naturale, irripetibile, che negli anni ha affascinato e attratto decine di produzioni cinematografiche.
Terra tra due mari, fatta di storia, cultura e tradizioni. Di vecchi detti e di antichi sapori. Di piccoli miracoli e grandi suggestioni. Una città incantata, a tratti evanescente che racchiude in se un’anima amara. Ultima punta d’Europa, dolcemente accarezzata dalle calde acque del Mediterraneo, Trapani segna la linea di confine tra due continenti. Miscuglio moderno di antiche civiltà, cela nelle sue viscere sapori, odori e sensazioni pronti a svelarsi ogni qual volta si decide di addentrarsi nelle strette viuzze del suo centro storico, ricco di testimonianze, di immobili di pregio, magistralmente recuperati, che segnano il passaggio degli antichi viandanti d’oltre mare.

Pochi passi ad uscire, verso est o verso ovest e le spiagge e il mare diventano i protagonisti assoluti di paesaggi unici al mondo. Sullo sfondo, a sovrastare silenziosamente la sua forma falciforme, il monte Erice, il suo mito, le sue leggende e la sua storia millenaria. Non c’è che dire: la natura è stata davvero magnanima con questo lembo di terra. La storia, invece, almeno quella più recente, né ha fatto una terra disincantata, a tratti ruvida e crudele, invischiata con la mafia e patria natia del super latitante più ricercato al mondo: Matteo Messina Denaro.

Storie di mafia e malaffare, si diceva. Così come storia di mafia e malaffare fu la Piovra in onda, sempre su reti Rai, nel 1984. Fu quello il punto di partenza di Trapani set cinematografico.

Poi seguirono il film Cefalonia del 2005 in cui San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro fecero da scenografia naturale a una delle più importanti pagine della storia recente.

E ancora, Prime luci dell’alba nel 2000, My name is Tanino nel 2002, Mondo Nuovo e Giovanni Falcone nel 2006 e Viola di mare, tratto dal libro di Giacomo Pilati “Minchia di re” nel 2009 con protagonista assoluta Favignana e le sue Egadi, hanno portato nelle sale cinematografiche di tutta Europa angoli di territorio dal sapore tutto trapanese.

Infine Erice e il suo film In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che ha pure ottenuto la cittadinanza onoraria del comune della vetta.

Al di là della storia recente di Trapani e delle sue ‘oscure’ implicazioni insomma, i vari registi cinematografici che fin qui si sono spinti per trovare scenari unici per i propri lavori, hanno apprezzato la natura del luogo e la sua peculiarità.

Basta andare indietro nel tempo di una decina d’anni per ritrovare Makari e la Baia di Santa Margherita nel film di Giuseppe Tornatore Stanno tutti bene, con uno strepitoso Marcello Mastroianni.

Oppure tornare indietro di qualche chilometro, sempre lungo la meravigliosa costa trapanese per trovare il set di un altro film girato a Trapani: la tonnara di Scopello a Castellammare del Golfo, uno degli angoli più belli della Sicilia occidentale. Lì, nel 2004, il regista Steven Soderbergh allestì il set per alcune immagini del film Ocean’s Twelve. Protagonisti della scena i divi hollywoodiani Brad Pitt e Catherine Zeta-Jones.

Infine, è necessario dare uno sguardo al futuro, ai prossimi film in uscita nelle sale cinematografiche per comprendere fino in fondo il fascino che la città di Trapani è capace di infondere sul mondo patinato del jet set internazionale. Uscirà a breve la pellicola dedicata a Maria Maddalena, a produzione internazionale, con Joaquin Phoenix, girato quasi totalmente a San Vito, mentre a settembre inizieranno le riprese della produzione Warner Bross Aquaman, che si svolgeranno nello splendido borgo medievale di Erice e nel mitico castello di Venere in particolare. Protagonista maschile sarà l’affascinante e misterioso Khal Drogo alias Jason Momoa.

L’ultimo capitolo di questo lungo elenco lo dedichiamo agli innumerevoli spot pubblicitari girati a Trapani e nel suo hinterland. Dopo aver fatto da sfondo alle pubblicità Tim e I Phone 6S, di Dolce e Gabbana e Bmw, il territorio trapanese sarà di nuovo protagonista grazie al nuovo spot pubblicitario dell’Alfa Romeo.
La nota marca automobilistica, infatti, sta girando delle scene di promozione della nuova Alfa Stelvio tra Makari e San Vito Lo capo. A testimoniare che questo lembo di terra adagiato sul Mediterraneo non può che incantare e affascinare quanti di qui passano anche solo se per caso.

Appleseed srls
Franco Mennella (CEO/Founder)