America Latina: Air Liquide espande la sua attività in Colombia
Nell'ambito di un contratto con Coca-Cola FEMSA, il maggiore imbottigliatore mondiale di prodotti Coca-Cola e la più grande azienda fornitrice di bevande in America Latina, Air Liquide costruirà e gestirà un nuovo impianto consistente in un'unità di produzione di anidride carbonica e un'unità di cogenerazione . Questo investimento, di circa 40 milioni di Euro , rappresenta l'ingresso di Air Liquide nel mercato del gas industriale della Colombia.
Secondo i termini dell'accordo, Air Liquide fornirà anidride carbonica oltre ad azoto, elettricità, acqua refrigerata, aria compressa e vapore al maggiore impianto di imbottigliamento di Coca-Cola FEMSA in Colombia, che si trova nel comune di Tocancipá, dipartimento di Cundinamarca, a circa 40 chilometri a nord di Bogotá. L'inizio della produzione commerciale del nuovo impianto di Air Liquide a Tocancipá è previsto verso la fine del 2016.
Il nuovo impianto di Air Liquide darà lavoro ad almeno 30 persone. Sarà localizzato all'interno del parco industriale di FEMSA, una zona franca permanente . L'anidride carbonica aggiuntiva prodotta dall'impianto di Air Liquide sarà commercializzata nell'area circostante.
L'America Latina offre prospettive di sviluppo per Air Liquide. La Colombia, quarta economia della regione, mostra un'interessante potenziale di crescita, grazie ad una forte attività industriale e manifatturiera, un'economia in rapida espansione ed abbondanti risorse naturali. Air Liquide è pronta a soddisfare le crescenti esigenze della regione con prodotti, servizi e tecnologie per aiutare l'industria a migliorare la sicurezza, l'efficienza e la produttività.
Air Liquide fornisce gas industriali ed utilities anche a due dei principali impianti di imbottigliamento di Coca-Cola FEMSA in Brasile, nelle città di Itabirito e Jundiaí.
Michael J. Graff, Senior Vice-President per le Americhe e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, commenta: “Il nostro ingresso in Colombia fornisce ad Air Liquide un'importante opportunità per stabilire la nostra presenza in questo mercato strategico e per espandere ulteriormente la nostra presenza in America Latina. Siamo molto lieti di questa nuova tappa della nostra collaborazione con Coca-Cola FEMSA, partner di Air Liquide da lungo tempo. Siamo lieti di proseguire la nostra partnership e di sostenere la crescita di Coca-Cola FEMSA in America Latina fornendo soluzioni sicure, affidabili e sostenibili.”
---------------------------------------------------------------
Air Liquide nelle Americhe
Air Liquide è presente in 14 paesi in Nord America, America Centrale e Caraibi, e Sud America. Le aziende di Air Liquide nelle Americhe offrono gas industriali e medicali, tecnologie e servizi correlati ai clienti che operano in molteplici settori, tra cui l'energia, la produzione industriale, l'elettronica e la sanità.
L'uso dei gas nell'industria dell'imbottigliamento
Gas industriali come anidride carbonica purificata e liquefatta sono usati nel processo di imbottigliamento principalmente per ottenere bevande carbonate.
---------------------------------------------------------------
CONTATTI
Direzione della Comunicazione
Caroline Philips
+33 (0)1 40 62 50 84
Aurélie Wayser-Langevin
+33 (0)1 40 62 56 19
Relazione con gli investitori
Aude Rodriguez
+33 (0)1 40 62 57 08
Erin Sarret
+33 (0)1 40 62 57 37
Louis Laffont
+33 (0)1 40 62 57 18
Comunicazione di Air Liquide America
Michael Rosen
+1 713 624 8023
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca/Ilaria De Giovanni
02 4026 513
--------------------------------------------------------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.
Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.
Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.
Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.
Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.