ARTE E CULTURA

Analisi sul tema “L’autorità portuale dello Stretto”

09/02/21

Reggio Calabria: incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla creazione della XVIª Autorità Portuale e delle sue ricadute nell’Area dello Stretto. Tale progettualità riguarda le Città metropolitana di Reggio e Messina.

Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza un nuovo incontro da remoto avente come tema “L’autorità portuale dello Stretto”e nel corso della conversazione, a cura del Segretario Generale FASTConfsal Calabria, Vincenzo Rogolino, saranno indicati, dal gradito ospite del sodalizio organizzatore,le potenzialità del nuovo Ente. L’autorità portuale in Italia venne istituita a seguito della Legge n. 84 del 28 gennaio 1994, il primo insediamento quello di Livorno. Tale istituto ha tra le sue competenze anche quelle inerenti alla pianificazione territoriale nell’ambito portuale, di indirizzo e programmazione e manutenzione di tale aree. Ritornando al tema della conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, saranno analizzati a cura del relatore la ricaduta sul territorio relativa alla creazione della XVIª Autorità Portuale dello Stretto. Tale istituzionalizzazione renderà dei benefici al territorio, migliorandone nel contempo il trasporto e tutti una serie di benefici ai porti ricadenti nella zona, come quelli di Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Milazzo, Messina, Tremestieri, così come quello di Gioia Tauro per il transhipment. Da evidenziare che il porto di Gioia Tauro è sede dell'autorità di sistema portuale del Mare Tirreno Meridionale, del Mar Jonio e dello Stretto, mentre quello di Messina è sede dell’autorità di sistema portuale dello Stretto. Da queste brevi considerazioni – come esplicitato in diverse occasioni dal sindacalista Vincenzo Rogolino - emerge che l’istituzione della XVI Autorità, di cui Reggio Calabria e Villa San Giovanni ne fanno parte, è sicuramente finalizzata ad ottimizzare il funzionamento dei porti gravitanti sullo stretto ed al miglioramento dei trasporti. Non si sovrappone con Gioia Tauro , né può togliere a Gioia Tauro il suo ruolo strategico nel rilancio della portualità del Mezzogiorno d’Italia. Nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 12 febbraio.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)