Anche a Padova l’implantologia offre soluzioni permanenti ai problemi di edentulia in modo permanente
Affrontare i problemi legati alla perdita parziale o totale della dentatura oggi è più facile, grazie all'implantologia computer assistita, una tecnica odontoiatrica utilizzata con successo anche a Padova.
L’edentulia e cioè la mancanza di uno o più denti può creare disagi che, grazie alle tecniche odontoiatriche più innovative, possono essere risolti in modo rapido e permanente: anche a Padova l’implantologia garantisce risultati estetici duraturi, un miglioramento complessivo della salute e soprattutto elevati standard di qualità e di sicurezza. Questa tecnica consente di rispondere in modo efficace a uno dei problemi medici più diffusi negli ultimi anni, anche a causa dell’innalzamento complessivo della durata della vita media: tutte le problematiche legate alla salute dentale stanno avendo un impatto sempre più rilevante sulla spesa della sanità pubblica ma anche sui costi che devono affrontare i pazienti per tutelare la loro salute. In Italia si calcola che ogni paziente abbia una media di 2,5 impianti: un numero altissimo, che risponde però all’esigenza crescente di ripristinare la propria dentatura, non solo per ragioni puramente estetiche ma soprattutto per ottenere una corretta masticazione. Attualmente i pazienti che scelgono di sottoporsi a procedure implantologiche sono sostanzialmente di due tipi: persone che hanno utilizzato per anni la dentiera, generalmente con disturbi paradontali trattati in maniera non corretta o chi ha già tentato la strada della protesi in passato ma non ha avuto risultati soddisfacenti. Va ricordato infatti che fino a pochi anni fa le tecniche odontoiatriche erano molto diverse da quelle attuali: oggi – grazie all’implantologia computer assistita – è possibile pianificare e personalizzare ogni fase del trattamento, con software che assistono il medico fin dalle fasi di programmazione dell’inserimento dell’impianto. L’assoluta precisione del posizionamento consente di facilitare il lavoro del professionista, ma soprattutto di ridurre il numero di sedute e la durata delle stesse. Il paziente, grazie a tecniche chirurgiche minimamente invasive quindi ha dei vantaggi immediati, che rendono meno traumatico l’intervento in tutte le sue fasi: ripristino totale della dentatura, assenza di dolore, costi e tempi inferiori rispetto al passato (non a caso si parla di impianti a carico immediato, che permettono fin dal primo trattamento di masticare correttamente). Naturalmente è opportuno valutare con un professionista le possibilità per risolvere il proprio caso, valutando le opportunità offerte dall’implantologia a Padova.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere