Anche le Faccine di Facebook potrebbero nascondere Virus
I tool che aggiungo faccine a facebook non sono sicuri, sembra che contengano virus.
Sembra quasi surreale, ma al giorno d’oggi, malgrado le continua campagne a favore della protezione del proprio pc, malgrado la moltitudine di programmi gratuiti di antivirus presenti sul web, non tutti sono protetti da un antivirus. Spesso si tende a pensare che chi viene colpito da qualche malware sia particolarmente sfortunato, o comunque non sarà mai lui la persona in questione, ma sempre e solo “gli altri”. Altri che non hanno abbastanza esperienza, che non sanno utilizzare il pc a dovere, che sono ingenui, o che non sanno navigare in internet senza cadere vittima di “facili” raggiri.
Questi pregiudizi però, sono completamente errati. Chiunque, anche in possesso di antivirus, ha sempre una percentuale di rischio, seppur marginale, di finire nel mirino di questo genere di minacce. I virus colpiscono ormai senza grosse difficoltà, se non si dispone di un adeguato sistema di protezione.
Può richiedere qualche tempo riuscire a installare un buon antivirus, configurarlo e farlo funzionare correttamente, ma di certo è meglio spendere un po’ di tempo in questo modo, che non poi lamentarsi in un secondo momento di essere stati “sfortunati” ad essere stati attaccati. L’errore più grande che si può fare è quello di ritenersi superiore a questo genere di pericoli, perché siamo tutti egualmente esposti ad eventuali rischi: meglio prevenire che curare, come sempre.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere