ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Ancora dati negativi per mercato immobiliare italiano, ma no per gli investitori stranieri

05/10/11

Nell'attuale crisi del mercato immobiliare italiano, sono gli investitori stranieri a fare affari con l'acquisto di ville ed immobili di prestigio.

Sono decisamente negativi i dati sulle compravendite immobiliari nel secondo trimestre 2011, resi noti dall'agenzia del territorio. Anche se il quadro non è omogeneo in tutta la penisola, sono molto pochi i dati confortanti. Mentre solo le grandi città del nord Italia ancora tengono, si registra un crollo delle compravendite nei più importanti centri urbani del centro e del sud, come Roma, Napoli e Palermo. La situazione risulta ancora più critica se ci spostiamo fuori dai grandi centri urbani. E' infatti in provincia che si registrano un forte calo che contribuisce a rendere più cupo l'intero panorama del mercato immobiliare. In alcune provincie come quella di Napoli e Firenze, si toccano punte in negativo che superano il 12%.

In questo contesto poco confortante, ci sono però alcuni comparti che potrebbero reggere l'attuale crisi del mercato grazie all'interessamento di investitori esteri come quello della vendita di ville di lusso. L'attuale situazione del settore immobiliare con la conseguente riduzione dei prezzi, rende ancora più appetibile l'acquisto di un immobile di prestigio da parte di compratori stranieri. Insieme a Grecia, Portogallo e Spagna, anch'esse investite da una forte crisi economica, l'Italia è indicata da molti operatori del settore come meta dove fare ottimi affari immobiliari.

L'indiscusso fascino dell'Italia e la prospettiva di realizzare un buon investimento, attrae quindi molti stranieri a comprare un immobile nel nostro mercato e acquistare una seconda casa dove trascorrere momenti di relax e quieto riposo. Tra molte offerte, sono sicuramente le ville con piscina sul Lago di Como, in Umbria e nel Salento le scelte preferite dagli stranieri, senza però dimenticare gli immobili di prestigio in Toscana e nelle città d'arte. Per questo sono sempre più le agenzie immobiliari che si rivolgono al mercato estero e che si propongono come intermediatori nel seguire le diverse complicazioni burocratiche che l'acquisto di un immobile da parte di uno straniero, in particolare extra-comunitario, comporta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MX s.r.l.
Responsabile account:
Massimo Vichi (Responsabile Area Commerciale e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere