ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Ancora una volta il Banco di Napoli sostiene la cultura

30/12/13

“La scelta del Banco di Napoli di sostenere ancora una volta le iniziative del territorio – spiega Maurizio Barracco – nasce dalla volontà di riproporre la città di Napoli come meta del turismo anche di cultura, che spesso viene a mancare. E’ chiara la nostra volontà – continua Barracco – di contribuire alla promozione del territorio, riscattando la tradizione artistica e culturale di antiche origini e universalmente riconosciuta”.

IL BANCO DI NAPOLI SOSTIENE IL SAN CARLO OPERA FESTIVAL
Il Banco di Napoli, presieduto da Maurizio Barracco, ancora una volta conferma l’antica vocazione al sostegno di progetti culturali.
Il San Carlo Opera Festival prende il via il 12 luglio 2014; una stagione ricca e articolata quella che vede per la prima volta il Teatro San Carlo aperto nei week end estivi, con titoli diversi e in successione per un festival destinato ai grandi numeri del turismo vacanziero.
“Il Banco di Napoli” – spiega il suo presidente Maurizio Barracco, “vuole essere sempre vicino alle iniziative che possono valorizzare il nostro territorio e valori culturali che la città di Napoli possiede e rappresenta nel mondo. Siamo convinti che questo progetto di una nuova e mirata programmazione estiva promossa dal Teatro di San Carlo possa attirare quel turista la cui domanda di livello spesso viene delusa. Il sostegno del Banco di Napoli a una iniziativa così lodevole, insieme ad una richiesta di sempre maggiore impegno da parte delle istituzioni e dei privati, va letto come chiarà volontà di contribuire alla promozione del territorio e di riscattarlo attraverso la tradizione culturale di antiche origini e da sempre riconosciuta in tutto il mondo”.
Il grande repertorio italiano, il melodramma da esportazione riletto da uno dei registi più acclamati della scena contemporanea, il balletto più popolare, insomma, una stagione ricchissima ed emozionante.
“Con San Carlo Opera Festival” – spiega la sovrintendente Rosanna Purchia – “ la programmazione della Fondazione si adegua agli standard internazionali ed è in grado di pianificare un progetto di stagione estiva che vede l’alternarsi in ogni singolo weekend del mese di luglio di ben tre spettacoli di versi di Opera e balletto, ed ancora un titolo d’opera nel periodo settembre/ottobre”.
Il San Carlo Opera Festival prende il via con Madama Butterfly di Giacomo Puccini (assente dal cartellino lirico dal 2009), reinterpretata da Pippo Delbono, che ripropone anche la sua Cavalleria Rusticana (che ha vinto il Premio Abbiati della scorsa stagione).
Schierati per il Festival tutti i comparti artistici del Teatro di San Carlo: Coro, Orchestra e Corpo di Ballo.
Chiude la rassegna, in ottobre, Elisir d’amore di Donizetti. Sul podio Giuseppe Finzi, regia di Riccardo Canessa, già apprezzato interprete di riletture di successo di Donizetti.
PROGRAMMA DEL SAN CARLO OPERA FESTIVAL
Teatro di San Carlo
12 luglio – 2 agosto 2014

Madama Butterfly
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Tito Ceccherini
Regia Pippo Delbono
Sabato 12, domenica 20, sabato 26 luglio
Cavalleria Rusticana
Musica di Pietro MAscagni
Direttore Jordi Bernàcer
Regia Pippo Delbono
Melodramma in un atto di Giovanni Targioni – Tozzetti e Guido Menasci dall’omonima novella di Giovanni Verga
Domenica 13, sabato 19, venerdì 25 luglio, sabato 2 agosto

Zorba il Greco
Musica di Mikis Theodorakis
Coreografia Lorca Massine
Balletto in due atti dall’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis
Venerdì 18, domenica 27 luglio, venerdì 1 agosto

Elisir d’amore
Musica di Gaetano Donizetti
Direttore Giuseppe Finzi
Regia Riccardo Canessa
Melodramma giocoso in due atti sul libretto di Felice Romani
Domenica 5, mercoledì 8, sabato 11, domenica 12 ottobre.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
keyword adv Srl
Responsabile account:
Francesca Palumbo (Socia Fondatrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere