GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Anima di Arnione: paradigma di perfezione enoica

Campo alla Sughera propone diversi percorsi di visite e una degustazione da anfora per valorizzare la quintessenza di Bolgheri, ponendo l’accento su un progetto speciale

Photo fonte ufficio stampaA Campo alla Sughera siamo nel cuore di Bolgheri, dove la terra si fa vino. I terreni di proprietà, ampliati a inizio 2022, passando da 20 (di cui 16,5 vitati) a un totale di 22 ettari (18 vitati a regime), sono racchiusi in una tenuta caratterizzata da elementi naturali straordinari: suolo, mare, microclima e tempo sono le forze che qui vengono assecondate attraverso un’accurata gestione dei vigneti e dei suoli, la selezione delle uve e la produzione di vini di innato equilibrio ed elegante potenza, sempre alla ricerca del paradigma di perfezione.

«Emblema della filosofia produttiva di questa azienda è senza dubbio il progetto Anima di Arnione, che nasce dal desiderio di celebrare il vino più iconico della tenuta, l’Arnione Bolgheri Superiore DOC racconta Tommaso Alessandri, direttore di Campo Alla Sughera. Nato nel 2016 da una selezione delle migliori parcelle aziendali dedicate al vino icona di Campo alla Sughera, l’Anima di Arnione viene prodotto esclusivamente nelle annate migliori onorando in purezza una singola varietà del blend».

Il progetto Anima di Arnione è uno dei frutti del grande lavoro di zonazione portato avanti da Campo alla Sughera con un solo obiettivo: raccogliere la massima qualità da ciascun microterroir e ciascuna parcella all’apice dell’espressione reale, per portare in cantina frutti perfetti, le cui eccezionali singolarità vengono vinificate separatamente.

LA DEGUSTAZIONE DA ANFORA

Questo progetto non ha come unico obiettivo la produzione di un vino che vuole ricercare la perfezione del varietale nella sua massima espressione, ma desidera anche offrire a ospiti e visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica attraverso una degustazione da Anfora del Cabernet Franc in purezza (Anima di Arnione 2020) e con la produzione Anima di Arnione 2019, del monovarietale Cabernet Sauvignon, ottenuto dalle uve del vigneto Vigna Vecchia Uno, prodotto in un’edizione limitata di 1000 bottiglie e venduto esclusivamente in tenuta.

Anima di Arnione rappresenta l’anima di un vino iconico che rievoca l’elegante e generoso territorio di Bolgheri e la degustazione in Anfora offre un’occasione unica per conoscere ed immergersi pienamente in un luogo enoico di sorprendente bellezza, tutto da scoprire.

Campo alla Sughera non vuole essere solamente sinonimo di grandi vini, ma anche di ospitalità e accoglienza. La primavera e l’avvicinarsi dell’estate segnano la ripartenza della stagione delle visite e delle degustazioni e il team della tenuta è sempre lieto di accogliere nuovi visitatori per accompagnarli alla scoperta della complessità del terroir che contraddistingue i vigneti, della perfezione naturale esaltata in scelte di qualità senza compromessi, dalla vigna alla cantina, all’interno di una visione globale che valorizza le anime più vibranti del territorio bolgherese.

TERRA DI LUCE CHE SI FA VINO

La posizione di Campo alla Sughera è perfetta: tra mare e collina, sabbie e marne esalta la naturale complessità e la ricchezza espressiva dei vini del territorio.

Su prenotazione, è possibile prendere parte a visite guidate e degustazioni a misura di visitatore, volte a fornire una conoscenza completa della realtà dell’azienda e dei suoi vini, della passione alla base di ogni tecnica agronomica che viene utilizzata in vigneto, partendo dal rigore della zonazione, arrivando alla triplice selezione in cantina. Una cantina che si pone in perenne ascolto dei vigneti, curati da un team di enologi e agronomi toscani: scienza e lavoro dell’uomo si fondono in perfetta armonia.

Le visite prevedono passeggiate nei vigneti, approfondimenti su vini e terroir e degustazioni verticali. Proprio le verticali mirano a esaltare l’azione di uno degli elementi straordinari che determinano la qualità della produzione di Campo alla Sughera: il tempo, che in un territorio nobile come quello di Bolgheri dona ai vini un’incredibile capacità d’invecchiamento.

PERCORSI TOUR AND TASTING PERSONALIZZATI

Appassionati e amanti del buon vino hanno la possibilità di scegliere tra diversi Tour and Tasting, da una degustazione introduttiva, più semplice e contemporanea a percorsi più strutturati, verticali che portano a conoscere l’evoluzione nel tempo di Arnione, uno dei vini più rappresentativi del territorio di Bolgheri, anche attraverso annate molto diverse tra loro, dalla tipica “annata Bolgherese” 2007, calda e asciutta, alla più mite 2014, in un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle molteplici espressioni dei vini figli di una terra eletta.

TOUR AND TASTING

Campo alla Sughera. All’inizio volevamo capire la terra di Bolgheri: abbiamo guardato in profondità e abbiamo visto il mare. Siamo una realtà vitivinicola composta da elementi naturali straordinari: il suolo marnoso, ricco di minerali, il mare, che influenza in modo decisivo il microclima della zona, il tempo, che permette l’evoluzione dei vini.

Per portare nel mondo il respiro e la solidità della terra di Bolgheri non facciamo altro che assecondare queste forze attraverso la gestione dei vigneti (microterroir), la selezione delle uve (la tripla selezione) e la produzione dei nostri vini (caduta per gravità, microvinificazioni). Il risultato è un ventaglio espressivo di questa terra: Campo alla Sughera, IGT Toscana Rosso, Arnione, Bolgheri DOC Superiore, Adèo, Bolgheri DOC Rosso e Arioso, IGT Toscana Bianco.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere