Anno Europeo del Patrimonio Culturale: cultura tra economia e società. Il Think Tank Trinità dei Monti presente a Napoli

18/06/18

Il giorno 20 Giugno 2018, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Conferenze – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si terrà l’evento Anno Europeo del Patrimonio Culturale: cultura tra economia e società, organizzato dal Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino LUPT “Maria Scognamilio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in sinergia con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e con la partecipazione di ALES S.p.A., del Creative Desk del MiBACT, di Casartigiani Napoli, del Think Tank Trinità dei Monti di Roma. La manifestazione gode del patrocinio morale della Regione Campania. Il Think Tank Trinità dei Monti parteciperà all’evento con la Consigliera Claudia Curci, che modera e conclude.

FotoMARCHIO PATRIMONIO CULTURALE L’evento ha ricevuto il Marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale del 2018 e si focalizzerà sulla cultura e sul patrimonio storico artistico intesi come chiavi per aumentare e rinsaldare il sentimento di cittadinanza europeo, così come vettori per lo sviluppo e la coesione socio – economica.

Pierluigi Testa, Presidente del Think Tank, sulla cultura:
<>

EVENTO All’evento parteciperanno esperti, dirigenti, professionisti, accademici che saranno coinvolti nei dibattiti i quali permetteranno di analizzare ed approfondire la poliedricità del concetto di patrimonio culturale tangibile ed intangibile, scandagliato in quattro sessioni principali: “Cultura ed identità europea”, “Arte, patrimonio culturale e sviluppo economico”, “La cultura tra sostenibilità e fiscalità”, “Arte, patrimonio culturale e sviluppo socioculturale”. Durante l’evento sarà proiettato il video dell’opera culturale musicale “San Michele l’Angelo dell’Apocalisse” che ha ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, prodotto da Aristotele Aebli.

VC Ufficio Stampa & Social
Valentino Cristofalo (Responsabile Comunicazione )