SALUTE e MEDICINA
Articolo

L'Ansia

05/08/14

L'ansia, solo se la conosci puoi superarla.

L’ansia è uno stato bio-psicologico che ci accompagna in diversi momenti della nostra vita, caratterizzata da sensazioni di tensione, preoccupazioni e cambiamenti fisici come l’aumento della pressione sanguigna, tachicardia, dispnea, sensazioni di soffocamento, nausea, gastrite, contratture muscolari e altro ancora.

Dal latino angere il significato etimologico della parola è “stringere”. In effetti una delle manifestazioni più evidenti dell’ansia è la sensazione di essere stretti in una morsa che non ci permette di avere più spazio mentale e di azione per muoverci serenamente nel mondo.

L’ansia “stringe” il nostro respiro, imepedendoci di essere nel presente. L’ansia è assenza di pace e tranquillità. Esistono diversi livelli di ansia, alcuni del tutto naturali con i quali abbiamo a che fare nella vita di tutti i giorni, altri, più difficili da gestire, che si insinuano nella nostra vita in modo silenzioso, affiorando solo nei momenti di maggiore difficoltà.

Divenire consapevoli dei meccanismi che ci portano a sviluppare un’ansia sempre più intensa è il primo passo per riuscire a gestirla. iniziare a portare l'attenzione a noi stessi e a cosa accade dentro di noi è una scelta radicale che può portarci a cambiare significativamente la nostra vita. Inizia oggi.

Prova a portare l'attenzione a ciò che accade dentro di te. Cosa ti mette in agitazione, cosa no?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere