NUOVI ACCORDI

Antares Vision Group acquisisce il 30% di PYGSA e sottoscrive un accordo di distribuzione esclusiva per Spagna e Portogallo

Antares Vision Group, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante che prevede l’acquisto del 30% di PYGSA Sistemas Y Aplicaciones SL (“PYGSA”).

FotoPYGSA GESTIRÀ LA DISTRIBUZIONE IN ESCLUSIVA IN QUESTI MERCATI E BENEFICERÀ DELLA PRESENZA GLOBALE DI ANTARES VISION GROUP.

Antares Vision Group, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, comunica di aver sottoscritto in data odierna, attraverso la propria controllata FT System, un accordo vincolante che prevede l’acquisto del 30% di PYGSA Sistemas Y Aplicaciones SL (“PYGSA”). Simultaneamente, AV Group ha sottoscritto con la Società spagnola un accordo per la distribuzione in esclusiva delle proprie soluzioni in Spagna, in tutti i settori di riferimento (Life Science, Cosmetics, Food & Beverage) e in Portogallo per il solo Food & Beverage.

PYGSA è stata fondata nel 2008, dall’esperienza e dal know-how dei due soci, Guillermo José Gimeno e Pedro Chillarón, con oltre 20 anni di esperienza specifica nell’ispezione prodotto attraverso il controllo qualità e tracciabilità. La Società, con sede a Valencia, è attualmente interamente posseduta da Guillermo Jose Gimeno, uno dei due fondatori. Il gruppo è composto da tre società: Sistemas Tecnicos de Vision S.L., Investigaciones Y Control s.l.u., Talleres Ferragut S.L.

“Con questa operazione l’obiettivo è di rafforzare la nostra presenza in Spagna, mercato strategico e ad alto potenziale, e di espandere il nostro servizio e il nostro supporto tecnico locale in modo da garantire ai nostri clienti velocità ed affidabilità, oggi indispensabili per costruire relazioni efficaci e durature - conferma Fabio Forestelli, CEO di FT System e membro del Consiglio di Amministrazione Antares Vision Group - Inoltre questa operazione segna l’inizio di una collaborazione strategica, e la costituzione di un hub tecnologico di riferimento per la qualità e la trasparenza di prodotti e filiere, nonché l’efficienza nei processi di produzione. Da oggi tutti i clienti spagnoli potranno beneficiare delle soluzioni tecnologiche di Antares Vision Group, oltre che a quelle di PYGSA.”

“Senza dubbio questa alleanza con Antares Vision Group rappresenta una grande opportunità, poiché da un lato ci permette di offrire ai clienti di Antares Vision Group (Life Science, Cosmetics, Food & Beverages), utilizzatori delle tecnologie FT System e Antares Vision, un servizio tecnico locale, con personale specializzato e una vasta esperienza nel campo del controllo tramite sistemi di visione artificiale, e dall'altro offre a PYGSA GROUP la possibilità di ampliare il portafoglio tecnologico che offre ai suoi clienti, e di affermare l’azienda come un punto di riferimento internazionale per il settore." conferma Guillermo José Gimeno, CEO di PYGSA.

Inoltre l’operazione consentirà di incrementare la capacità produttiva nei mercati specifici; potenziare lo sviluppo di soluzioni innovative, anche personalizzate; sviluppare un team R&D internazionale attraverso la collaborazione con Università e Istituti di ricerca (le 3 sedi operative sono nelle prime 3 città universitarie spagnole); aumentare il know-how come hub tecnologico di riferimento per il controllo qualità nel food & beverage, nelle soluzioni software per l’efficienza delle linee di produzione e in generale.

La collaborazione sarà già attiva alla fiera Enomaq, il prossimo 14 Febbraio a Zaragoza, dove PYGSA e Antares Vision Group, con le tecnologie FT System, saranno presenti insieme.

CHI È ANTARES VISION GROUP
Antares Vision Group è un partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nell’innovazione per imprese e istituzioni, per garantire la sicurezza di prodotti e persone, la competitività dei business e la salvaguardia del pianeta. Offre un ecosistema di tecnologie, unico e completo, per garantire la qualità dei prodotti (sistemi e macchine di ispezione) e la tracciabilità dei prodotti lungo la filiera (dalle materie prime, alla produzione, dalla distribuzione fino al consumatore), con una gestione integrata di dati, di produzione e di filiera, anche tramite l’applicazione dell’intelligenza artificiale e l'utilizzo di blockchain. Antares Vision Group è attivo nel settore Life Science (farmaceutico, dispositivi biomedicali e ospedali), e nel FMCG (Fast-Moving Consumer Goods). Leader mondiale per la tracciabilità dei farmaci, fornisce i principali produttori mondiali (oltre il 50% delle top 20 multinazionali) e diverse autorità governative, di soluzioni per monitorare la filiera e validare l'autenticità dei prodotti. Il Gruppo è quotato da aprile 2019 su AIM Italia e dal 14 maggio 2021 su Euronext - segmento STAR; inoltre, da luglio 2022 è stato incluso nell’indice Euronext Tech Leaders, dedicato alle aziende leader nel settore della tecnologia e ad alto potenziale di crescita. Antares Vision Group ha raggiunto un volume d'affari nel 2021 per €179 milioni, è presente in 60 Paesi, impiega oltre 1000 dipendenti e consolida una rete di oltre 40 Partners internazionali.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.antaresvision.com e su www.antaresvisiongroup.com.

CHI È PYGSA GROUP
PYGSA nasce con l'obiettivo di offrire al settore industriale sistemi di automazione per aumentare la produttività e garantire la qualità dei propri prodotti. Di pari passo con i suoi fondatori, è cresciuta incorporando nel gruppo aziende leader del settore, come Talleres Ferragut e Investigación y control. Talleres Ferragut ha permesso di acquisire un know-how significativo nella progettazione, produzione e assemblaggio delle linee di produzione ed ha rappresentato il complemento perfetto per i sistemi di controllo che richiedono, per la maggior parte dei clienti, un certo livello di integrazione per non pregiudicare i processi di produzione. D'altra parte, Investigation and Control ha offerto all'azienda la possibilità di aumentare la base clienti, affermandone la presenza in un settore esigente come quello farmaceutico, nonché di adattare le proprie soluzioni ad altri settori come il Beverage, in cui PYGSA era già ampiamente presente. Con un'importante vocazione all'innovazione, che le ha permesso di accreditarsi come PMI Innovativa presso il Ministero della Scienza e dell'Innovazione, ha sviluppato progetti nell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia nella visione artificiale, come per esempio i sistemi di reti neurali, che confermano l’azienda come player all'avanguardia negli sviluppi del settore e nell’offerta di attrezzature ad alto valore aggiunto.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.pygsagroup.com

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)