ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Antiquaria e Libri

06/10/10

Non esiste luogo più adatto di piazza di Spagna a Roma per ospitare il mondo magico dei libri d’arte. Qui, durante la Biennale Internazionale di antiquariato di Roma, negli spazi della sua galleria, Alessandra Di Castro presenta la partnership, avviata da qualche mese, con Art&Libri di Firenze; la storica libreria di Alfredo Lupi e Andrea Baldinotti, punto di riferimento in Italia e in Europa per i cultori e i professionisti della storia dell’arte.

“Nell'unire i nostri comuni campi d'indagine, non possiamo nasconderci – afferma l’antiquaria - d'aver tenuto presente questa sorta d'affascinante e inscindibile connubio che lega l'universo dell'antiquariato ai suoi strumenti letterari d'indagine: un dipinto, una scultura, un intaglio, un disegno e accanto i testi e le immagini capaci di fissarne e tramandarne la storia e il significato, circoscrivendone, con rigore scientifico, la singolarità e l'importanza”.

A Piazza di Spagna circondati da oggetti d’arte, dipinti e sculture, si troverà accanto al “Repertorio dei pittori caravaggeschi italiani” a cura di Alessandro Zuccari e Claudio Strinati , “Empire without end” (le collezioni di antichità a Roma nel Rinascimento) a cura di Kathleen Wren Christian; il volume “Painting for Profit” (le vite dei pittori italiani del ‘600) a cura di Richard Spear con la collaborazione di Elena Fumagalli e Raffaella Morselli, che è stato presentato a Palazzo Venezia durante la Biennale.

Esserne consapevoli ci ha indotti ad individuare nelle nostre reciproche attività i tratti di una specifica comunanza d'intenti, in cui conoscenze ed esperienza acquisite sul campo siano i segni distintivi del nostro lavoro al servizio del mondo dell'arte>.

Libri, cataloghi di mostre, monografie, repertori e una selezione rilevante di edizioni ormai fuori commercio saranno quindi “realmente” consultabili per i collezionisti e gli appassionati tutti i giorni, senza dimenticare oggetti, arredi, dipinti e disegni scelti come sempre con gusto e grande attenzione filologica da Alessandra Di Castro nella Galleria Antiquaria di Piazza di Spagna 4.

A Palazzo Venezia per la Biennale Internazionale di Antiquariato Alessandra di Castro e suo fratello Alberto Di Castro espongono insieme opere d’arte inedite eseguite da artisti attivi a Roma dalla fine del ‘500 alla seconda metà del ‘700.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Euro Forum SrL
Responsabile account:
Leonora La Rocca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere