ARTE E CULTURA
Articolo

Antonio Joli ( 1700 - 1777 )

il vedutista scenografo modenese

Nella Reggia vanvitelliana di Caserta si apre il 14 Giugno, fino al 14 Ottobre 2012, una mostra monografica dedicata al modenese Antonio Joli con l'esposizione di 39 opere illustranti le sue peregrinazioni in tutta Europa al servizio delle varie corti.
Allievo di Giovanni Paolo Pannini ed amico del cantante Farinelli dedicò gran parte della sua vita a rappresentare i luoghi visitati ed a raccontare episodi di vita delle varie corti regnanti.
Di lui si ricordano anche opere di carattere scenografico ed architettonico dove vengono esaltati alcuni dei luoghi più famosi dell'antica Roma.
Per i più esigenti, per coloro che desiderano prendere visione dell'intero corpus dell'artista, viene qui pubblicata l'Opera Omnia con 461 schede di cui 194 relative a passaggi in asta con le quotazioni di stima e di aggiudicazione.
Cosa unica nel mondo dell'Arte, di opera per opera viene indicata la relativa bibliografia permettendo così a chiunque, studioso o semplice amatore, di risalire alla fonte delle schede con le notizie relative.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere