SOFTWARE
Comunicato Stampa

Apparecchiature di Prova e Monitoraggio per i Servizi Triple Play e di Ultima Generazione: Mercato Globale in Crescita

06/02/12

La crescita delle tecnologie 3G e 4G migliora le prospettive – I clienti più esperti esigono apparecchiature di prova superiori a prezzi contenuti

MILANO – Stimolato dalla forte richiesta di servizi voce, video e dati, il mercato globale delle apparecchiature di prova e monitoraggio per i servizi Triple Play e di ultima generazione è indirizzato verso una crescita significativa. Si prevede che la crescita delle tecnologie 3G/4G e di altre tecnologie per le reti mobili darà ulteriore slancio al settore.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.testandmeasurement.frost.com), intitolata “Global Triple Play and Next-generation Services Test and Monitoring Markets”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 187.7 milioni di dollari nel 2010 e stima che questa cifra raggiungerà quota 487.4 milioni nel 2015.

Queste tecnologie stanno assistendo ad una rapida evoluzione, guidata per la maggior parte dalle richieste dei clienti. Con l’aumento delle conoscenze e delle esigenze dei clienti, i produttori stanno dunque alzando la posta per immettere sul mercato apparecchiature di prova più nuove e sofisticate.

Attualmente, la qualità dell’esperienza (QoE) è una delle tendenze principali che si riscontrano nel mercato delle apparecchiature di prova per le tecnologie VoIP (Voice over Internet Protocol), poiché il successo di un produttore di apparecchiature di prova dipende da quanto efficacemente riesca a presentare i propri prodotti ai clienti.

“I servizi Triple Play sono oggetto di una richiesta considerevole da parte di fornitori di servizi nell’ambito delle telecomunicazioni, aziende private e governative, aziende che offrono servizi via cavo, come pure abbonati privati, - afferma Sujan Sami, analista di Frost & Sullivan. - In questo panorama, i produttori di apparecchiature di test devono affinare la propria offerta e ottimizzare la qualità del servizio (QoS) per aumentare la propria quota di mercato e sostenere la crescita.”

Sebbene il mercato sia in costante crescita, alcune sfide offuscano l’orizzonte. Gli operatori delle telecomunicazioni si trovano ad affrontare la competizione serrata degli operatori multi-sistema (MSO) e degli operatori via cavo, e ciò riduce la richiesta di apparecchiature di prova da parte del mercato delle telecomunicazioni. Inoltre, in questo mercato la pressione sui prezzi è elevata, ed è indispensabile che i produttori offrano apparecchiature di prova attente ai costi e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Nonostante la crescente consapevolezza dei concetti base dei servizi Triple Play e delle relative apparecchiature di prova, la conoscenza dei modelli di business è ancora inadeguata. Ciò potrebbe limitare parzialmente le vendite, poiché i clienti devono avere la certezza di utilizzare le apparecchiature di prova più adeguate.

“Oltre ad aiutare i clienti ad effettuare scelte informate, per distinguersi nel mercato i produttori devono anche garantire il rispetto dei tempi, una qualità superiore e caratteristiche di mobilità, - aggiunge Sami. - Devono anche tenere a mente che la convergenza tecnologica è un fattore critico, specialmente con la tendenza crescente delle tecnologie wireline e wireless.”

I produttori dovranno dunque rimanere al passo con le più recenti tecnologie e offrire soluzioni uniche ai propri clienti. Le apparecchiature di prova integrate rappresentano una scelta attraente per i clienti, poiché possono lavorare su aspetti molteplici tra cui voce, video e dati.

Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Anna Zanchi, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo anna.zanchi@frost.com

L’analisi “Global Triple Play and Next-generation Services Test and Monitoring Markets” fa parte del programma Test & Measurement Growth Partnership Service, che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: “Fiber Optic Test Equipment Market” e “World xDSL Test Equipment Market”. Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e trend di produzione stimati in seguito ad esaurienti colloqui con gli attori che operano sul mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distribuiti su sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il sito http://www.frost.com.

Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39 02 46514819
E: anna.zanchi@frost.com
http://www.frost.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Anna Zanchi (Resposabile Comunicazione e Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere