LINUX e OPEN SOURCE
Comunicato Stampa

Appena rilasciata: Linux Mint 12 Lisa - Plus 32 bit in Italiano

04/12/11

Appena rilasciata: Linux Mint 12 Lisa - Plus 32 bit in Italiano. Una elaborazione di Linux Mint 12 Lisa, bella e funzionale, basata su Gnome Shell. Aggiornata al 2 dicembre 2011, è stata arricchita con svariati programmi non presenti nella versione ufficiale. Dispone di MATE che permette di avere le tipiche barre di Ubuntu (non Unity).

Completamente in italiano e con codec multimediali già installati. Rammento che Linux Mint è direttamente derivata da Ubuntu e quindi molto simile nell'utilizzazione e nelle funzioni di sistema. MATE è presente ed anche se non ancora maturo, consente comunque di continuare ad usare il nostro amato Linux con le due caratteristiche barre (superiore ed inferiore) a cui eravamo tanto abituati.

Questa versione è equipaggiata con Gnome Shell e non con Unity (Unity è sempre installabile). Inoltre l'estensione di Gnome shell chiamata MSGE, conferisce al desktop predefinito il look standard a cui siamo stati abituati da anni, dando allo stesso tempo la visualizzazione di Gnome Shell (cliccando con il mouse in alto a sinistra). Risulta possibile, anche, usare Gnome 3 ma in modalità non Gnome Shell (chiaramente non è la stessa cosa). Per questo motivo gli sviluppatori di LinuxMint hanno implementato il Desktop Enviroment MATE che è, a tutti gli effetti, un Fork (branchia) di Gnome 2.xxx. Ovviamente MATE non è ancora maturo, ma consente comunque di continuare ad usare il nostro amato Linux con le due caratteristiche barre (superiore ed inferiore) a cui eravamo tanto abituati.

Applicazioni aggiunte, non presenti nella versione ufficiale:

tools per la compilazione (build-essential), gimp, gnome games, gparted, remastersys, shotwell, bleachbit, Amarok, Amule, Chromium web browser, Menu Principale, k3b, k9copy, Audacity, Avidemux, DeveDe, dvdrip, easytag, imagination, kdenlive, Openshot Video editor, recordMyDesktop, inkscape, xsane, Scribus, dia-gnome, emesene, gmountiso, unetbootin, pdfsam, playonlinux, filezilla, wine, multimedia converter, virtualbox, grub customizer, Jdownloader, altro ancora.

L'articolo originale è questo:

Linux Mint 12 Lisa 32 bit Italiano

e la pagina per il download è:

Linux Mint 12 Lisa - 32 bit - Scarica

Un grazie ad Alberto Arpaia, per avere reso liberamente disponibile il frutto del suo lavoro.

Per maggiori notizie, per il download e per i collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere